Case History – Idro-Bric con TeamSystem gestisce le variabili della Gds

Grazie a Gamma Enterprise, l’azienda specializzata in idraulica ha il controllo totale dell’azienda, compresa la produzione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sensazione che la Idro-Bric (www.idrobric.it) sia un’azienda cresciuta a balzi è immediata quando se ne attraversano i capannoni di stoccaggio, di preparazione delle spedizioni, i cortili ingombri di merce. Se ne ha poi conferma dalle cifre: negli ultimi cinque anni l’azienda della bassa bergamasca, nella zona industriale di Casirate d’Adda, è raddoppiata in tutte le dimensioni: dal fatturato, alle superfici occupate, ai mercati serviti.

Idro-Bric – fondata nel 1983 dai fratelli Gian Mario e Fiorenzo Gattoni – è produttore e distributore d’idraulica per la casa: dalle vasche da bagno agli scaldacqua, dai rubinetti ai tubi flessibili, dai saliscendi delle docce a tutto quanto occorre per scarichi, raccordi, minuterie varie relative al lavoro idraulico. Gli addetti diretti sono 45 e gestiscono oltre 5.000 articoli a catalogo, che raggiungono anche i mercati di Russia, Romania, Ungheria e Germania. Il rapido successo di Idro-Bric, che ora produce, fa produrre e soprattutto distribuisce col proprio marchio e per conto terzi in tutte le firme della grande distribuzione specializzata, la rende il punto di riferimento del Gruppo.

Il ruolo dell’IT

Dal punto di vista informatico, tuttavia, lo straordinario successo della società è stato accompagnato dal minimo indispensabile: un programma che aiutava il personale amministrativo a gestire contabilità, ordini e fatturazioni. «La grandissima parte del lavoro, però, era svolta manualmente dai dipendenti con moduli di carta e spuntando bolle, ordini, fatture», spiega Paolo Bonacina, 30 anni, braccio destro dei due proprietari dal 2005.

La svolta si ha con la totale fiducia accordata dai Gattoni a Bonacina, appassionato di organizzazione aziendale e laureato con una tesi riguardante un formalismo software per la logistica. Per arrivare a un’organizzazione informatica migliore, Bonacina ha seguito il percorso ottimale. «Nel 2008 coinvolsi una società di consulenza di Milano esperta in Pmi e in organizzazione della filiera logistica per la Gdo e Gds. Facemmo un’analisi e un disegno particolareggiato dei processi organizzativi interni. Poi avviammo la selezione dei fornitori software, invitando 4 produttori di applicazioni perché mappassero il proprio prodotto con le nostre necessità. Alla fine scegliemmo Gamma Enterprise di TeamSystem (www.teamsystem.com), perché questo modulo rispondeva meglio a ciò che cercavamo. Gamma Consumer Goods è la soluzione verticale per le aziende che operano nel mercato beni di largo consumo, e che si rivolgono alle strutture organizzate di vendita e al canale distributivo tradizionale, il cui universo commerciale di riferimento è molto articolato e complesso».

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale

L’azienda, comunque, è fatta di persone e della loro determinazione e voglia di riuscire. «Siamo partiti nella primavera del 2009 implementando l’automazione della logistica insieme all’ampliamento di un nuovo magazzino. Abbiamo cambiato tutto in corsa. Ad agosto abbiamo rispettato le consegne ai clienti con una settimana in anticipo, nonostante il caos dei cantieri in cui eravamo immersi. Nessuno dei clienti si è accorto di nulla. Subito dopo abbiamo migrato i database dal vecchio gestionale in Gamma Enterprise. Avevamo bisogno della continuità dell’azienda, dei dati storici, delle bolle, fatture, ordini, saldi, anagrafiche e il supporto delle persone TeamSystem è stato fondamentale».

«Da subito abbiamo implementato il modulo Consumer Goods e, nel corso della primavera, quello del controllo della produzione. Finalmente possiamo avere il controllo dei fattori di costo di ogni prodotto e un’anagrafica consistente. La ciliegina sulla torta è però il modulo di Business Intelligence Evolve, che ha iniziato a fornire grafici e statistiche da fine agosto. Tutto il lavoro informatico che abbiamo fatto acquisisce, grazie alla BI, una dimensione visibile: sappiamo e controlliamo gli andamenti delle vendite dei prodotti in modo analitico e, soprattutto, con dati aggiornati e immediatamente evidenziati negli scostamenti di budget». La Business Intelligence è servita anche a fornire ai proprietari un senso compiuto del lavoro e degli investimenti effettuati nel nuovo sistema informatico.