Case History – Il caso Interflora dell’Ispettore Kaspersky


Kaspersky Lab ha sviluppato un sistema di protezione per gli endpoint dei punti vendita affiliati di Interflora

 

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Insetti e parassiti, ma anche lo smog e soprattutto la scarsa attenzione sono normalmente i nemici di piante e fiori. Gli appassionati conoscono bene le minacce che li  possono attaccare, ma recentemente avevano avuto a che fare anche con un altro nemico: i virus della rete. Per chi piante e fiori li distribuisce in tutto il mondo a domicilio – Interflora (www.interflora.it) – i virus informatici erano diventati un pericolo serio che metteva a rischio la possibilità di “dirlo con i fiori”.

E così, Kaspersky Lab (www.kaspersky.com/it), che già era intervenuto in casi simili, sulle reti di Vigili del fuoco e Campus Biomedico di Roma, ha messo in sicurezza la rete degli innamorati d’Italia, da Milano a Palermo, da Trieste a Cagliari, che possono inviare fiori all’oggetto del loro amore e desiderio, senza più alcun rischio.

La difficoltà del  “Caso Interflora per l’investigatore Kaspersky”  risiedeva nelle particolarità del sistema informatico aziendale. Gli endpoint – ossia i Pc dei punti vendita – da proteggere sono affidati alle competenze di ogni singolo fiorista, a cui viene dato in comodato un computer di proprietà dell’azienda e attraverso il quale comunica e trasmette gli ordini al coordinamento centrale aziendale. Solo in Italia gli endpoint da proteggere sono 2.000.

La prima necessità è stata dare un’uniformità a tutta la rete. Per le sue caratteristiche il sistema informativo dei punti vendita prevedeva la gestione degli ordini attraverso una password amministratore per ogni fiorista, lasciando la libertà di modificare le impostazioni di base con cui il Pc veniva fornito. Questa libertà di azione ha portato a una disomogeneità che non garantiva più la protezione del terminale dagli attacchi provenienti dalla rete. A complicare le cose, ogni fiorista aveva la possibilità di sostituire o addirittura rimuovere l’antivirus o cambiarne i settaggi di base.

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Come in ogni buon giallo che si rispetti, con un lavoro congiunto – tra Kaspersky Lab, nello specifico Edoardo Di Meo, partner account manager, e Marco Ugolini, pre sales manager, Ergon (www.ergon.it), Itway Vad (www.itway.it) e la stessa azienda – il “caso Interflora” si è risolto grazie a una soluzione giusta,  apparentemente semplice: un Cd di uso immediato alla portata di tutti gli utenti che potesse disinstallare tutti i vari programmi incompatibili con il nuovo sistema e in grado di caricare regolarmente l’antivirus Kaspersky. 

Grazie a Itway Vad è stato possibile abilitare il canale con le adeguate competenze tecniche. Ergon, invece, con la sua assistenza tecnica, ha fidelizzato il cliente Interflora e Kaspersky Lab ha garantito la sicurezza.

Il prodotto corporate che Kaspsersky Lab mette a disposizione è il Kaspersky Open Space Security che soddisfa pienamente i requisiti principali necessari per garantire una protezione completa delle reti e le loro piattaforme e che è modulabile a seconda delle esigenze delle aziende.

Per Interflora è stata scelta la soluzione Kaspersky Work Space Security, che fornisce una protezione completa nei confronti di ogni tipo di minaccia informatica che miri a colpire le workstation, i laptop e gli smartphone che operano nell’ambito della rete aziendale, mantenendo al sicuro e pienamente accessibili, in ogni momento, tutti i dati. La gestione centrale avviene grazie al   Kaspersky Administration Kit, che provvede, tramite un’unica soluzione di sicurezza, alla protezione endpoint dei componenti di rete, indipendentemente dal tipo di piattaforma e i dispositivi utilizzati.

Grazie all’efficacia del Kaspersky Work Space Security gli endpoint Interflora avranno il massimo livello di protezione antimalware disponibile, un’efficace funzionalità anti-phishing, un’elevata sicurezza del firewall, della posta elettronica e della messaggistica istantanea, una specifica azione di controllo sui supporti rimovibili e un’efficace azione di protezione sugli smartphone aziendali.

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