Case History – Il Gruppo Trombini sceglie IBM per il Performance Management


L’introduzione di IBM Cognos ha consentito di sviluppare il modello logico costi-ricavi che, in un mercato saturo, consente di mantenere lo share di mercato acquisito

Il Gruppo Trombini Spa (www.gruppotrombinispa.it) è uno dei maggiori produttori italiani di pannelli in conglomerato di legno, grezzo e nobilitato, oltre a laminato, carte impregnate, resine e bordi per l’industria del mobile. Ha cinque stabilimenti produttivi in Piemonte, Emilia Romagna e Marche.

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Ha iniziato la sua attività negli anni 60 con lo stabilimento Falco a Pomposa (FE), sito che produce pannelli grezzi e nobilitati e che oggi è fiore all’occhiello del gruppo per tecnologia e investimenti.

Negli anni 70 nasce lo stabilimento Rafal a Piangipane (RA) per la produzione di pannelli nobilitati e laminati; negli anni 80 diviene punto di riferimento nel settore per innovazione e ricerca creativa. Nel 1998 viene acquisita la Annovati di Frossasco (TO), azienda storica nel settore del pannello e nel 2003 entra a far parte del gruppo l’azienda Raf a Montelabbate (PU), importante sito per la produzione di bordi. Il forte orientamento alla ricerca tecnologica e la costante attenzione alle tendenze estetiche consentono al gruppo di proporre sempre prodotti di qualità, ecologici e innovativi. Il fatturato del gruppo è di circa 10 milioni di euro.

L’esigenza

Il Gruppo Trombini opera in un settore a ridotta marginalità e in un contesto di oligopolio. In un mercato saturo, ogni singola commessa va valutata attentamente in ottica di marginalità, anche negativa, se si vuole mantenere un determinato share di mercato.

Queste ragioni hanno spinto il management a cercare una soluzione che, da un lato, monitorasse costantemente l’andamento degli indicatori commerciali (matrici prodotto-cliente) e, dall’altro, permettesse una simulazione d’impatto sul conto economico al variare di una serie di fattori (costi-sconti-volumi-prezzi), in tempo reale.

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Il progetto

Il business partner di IBM (www.ibm.com/it) Var Group (www.vargroup.it), attraverso la controllata Take Control, è andato incontro alle esigenze del Gruppo Trombini disegnando e realizzando un progetto di Performance Management utilizzando la tecnologia IBM Cognos.

Il progetto è iniziato con lo sviluppo del Data Warehouse aziendale, quale unica fonte dati certificata per l’alimentazione della soluzione di Performance Management, da qui si è poi sviluppato il modello logico costi-ricavi e definita la relativa reportistica a supporto.

È stato poi realizzato il modello per la simulazione industriale “top down e bottom up” che permette di definire la strategia commerciale e di produzione di un prodotto sia dalla direzione sia dal basso, raccogliendo informazioni dal reparto commerciale e produttivo. Tale soluzione permette la simulazione dei costi di distinta base al massimo dettaglio, per poter analizzare l’impatto della variazione delle materie prime sul conto economico (sia per ciascun ordine sia in generale), per poi realizzare un modello di simulazione commerciale mediante la variazione di volumi-prezzi-sconti con relativo impatto sul conto economico (sia per ciascun ordine sia in generale).

I vantaggi

Il Gruppo Trombini oggi ha una soluzione, rivolta al management aziendale, standardizzata e completamente automatizzata per la produzione della analisi/reportistica direzionale e operativa, estremamente flessibile che consente di monitorare in tempo reale l’andamento del business, con la possibilità, in ottica di future strategie, di poter misurare l’impatto delle decisioni prima che queste siano prese:

  • vedere e analizzare come variano le partite del conto economico al variare dei costi di ciascun componente della distinta base dei prodotti nel tempo;
  • controllare l’impatto della rettifica o applicazione di un listino su un gruppo di prodotti e/o clienti in un certo periodo;
  • simulare i margini ottenibili attraverso la vendita di una partita a un certo cliente determinando quantità e prezzo;
  • analizzare il business rispetto ai target e riallineare gli stessi;
  • valutare in logica “make or buy” la convenienza tra produzione o acquisto dei semilavorati (sempre con visibilità sul conto economico), sempre in base alla domanda effettiva o simulata.
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