Case History – Il marketing operativo di SCM Group pianificato con Teamcenter


La soluzione di Siemens PLM Software scelta dal leader nella costruzione di macchine e impianti per la lavorazione del legno

In un mercato sempre più globalizzato e competitivo, tutte le informazioni legate al ciclo di vita di un prodotto devono essere organizzate e gestite in maniera ordinata e strutturata, assicurando a tutti gli attori coinvolti piena visibilità e accesso distribuito ai dati di loro competenza. SCM Group (www.scmgroup.com), azienda di primo piano nella costruzione di macchine e impianti per la lavorazione di diversi materiali, dal legno alla plastica, dal vetro ai compositi, dai metalli alle pietre, ha ben compreso questa necessità, arrivando a integrare nel processo di gestione del ciclo di vita dei propri prodotti anche le attività marketing.

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Obiettivo aggregazione

L’attuale struttura di SCM Group è il risultato di un accurato processo di aggregazione fra tutte le realtà che l’azienda ha acquisito e assorbito negli ultimi anni. «Fin dal 1985 SCM Group era cresciuta per acquisizioni e diversificazioni – racconta Raphaël Prati, communications manager di SCM Group –. All’inizio del 2008 eravamo 18 aziende, ciascuna con team di lavoro, metodologie e uffici tecnici propri. Abbiamo, quindi, lanciato un piano industriale con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza e la volontà di razionalizzare l’organizzazione a tutti i livelli, dalla vendita, all’ufficio tecnico, alla produzione». Uno dei punti di partenza del piano di riorganizzazione è stato l’investimento nelle tecnologie di Siemens PLM Software (www.plm.automation.siemens.com/it_it) che erano già in uso presso CMS di Zogno, in provincia di Bergamo, una delle realtà acquisite da SCM Group. Ad aprile 2009 fu avviato un benchmark tecnico ed economico per individuare lo strumento Plm più idoneo alle esigenze del gruppo che si è concluso con la scelta di Teamcenter, la suite di Siemens PLM Software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti. In seguito all’implementazione di Teamcenter, il management di SCM Group ha deciso anche di migrare tutta la piattaforma di progettazione su Solid Edge, il Cad mid-range della stessa Siemens PLM Software.

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IL Plm a servizio del marketing

L’implementazione del Plm ha portato in SCM Group un’unica metodologia di lavoro con una direzione centrale per tutte le attività. L’organizzazione dell’azienda si articola attualmente in una divisione Premium, che realizza una gamma di prodotti standard, la cui vendita è affidata a una rete di concessionari autonomi (dealer), e una divisione Industrial, rivolta alle grandi realtà industriali come produttori di cucine terzisti e serramentisti, dove le relazioni commerciali vengono gestite centralmente. «È soprattutto su questa seconda area che abbiamo concentrato i nostri sforzi in ambito Plm – sottolinea Prati -, con l’obiettivo di integrare nel Plm anche tutte le attività di marketing del prodotto e comunicazione. Lo scopo ultimo, oltre alla semplice condivisione dei dati, è la pianificazione di tutte le attività e l’implementazione di un vero e proprio workflow che guidi tutte le risorse marketing nel loro lavoro quotidiano. Con tanti prodotti in portafoglio e tanti interlocutori coinvolti nel processo di sviluppo, non possiamo più pensare di lavorare senza uno strumento che consenta una pianificazione accurata di tutte le attività e delle relative tempistiche».

L’implementazione di Teamcenter ha avuto una ricaduta immediata anche sull’attività fieristica di SCM Group. Grazie al modulo Visualization, l’azienda romagnola ha potuto infatti presentare, già all’edizione del salone Technodomus del 2010 e nell’edizione appena conclusa, i propri impianti più grandi e complessi in una sala virtuale in 3D allestita all’interno dello stand. L’esperienza positiva della saletta virtuale in fiera si è poi tradotta nella realizzazione di una sala 3D fissa allestita all’interno del nuovo showroom nella sede di Rimini. Inoltre SCM Group utilizza anche Geolus Search, il motore di ricerca integrato in Teamcenter per l’individuazione e il riutilizzo di componenti in base alla morfologia.

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