Case History – InfraStruxure, innovazione prima in classifica

infrastrutture
La soluzione di APC by Schneider Electric, grazie a un sistema di condizionamento a moduli integrati negli armadi, consente notevoli risparmi energetici nel nuovo data center di deltatre

deltatre (www.deltatre.com) è uno dei principali fornitori a livello mondiale di servizi It e media in ambito sportivo ed entertainment con sedi a Torino e in numerose città europee. L’azienda si propone come sport media service company a 360 gradi con un portfolio servizi completo, dall’acquisizione e gestione dati e risultati (result system) alla realizzazione di prodotti video; dati e materiali vengono poi erogati tramite emittenti televisive, Internet e telefonia mobile per conto dei clienti stessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un esempio delle attività del Gruppo sono gli incontri di calcio della principale “League” europea. deltatre è infatti presente con speciali telecamere su tutti i campi ed è in grado di rilevare fino a 25 volte al secondo le coordinate di tutti gli oggetti in movimento, inclusa palla, arbitri e i 22 giocatori, mentre un team nella centrale operativa gestisce e aggrega i dati rilevati sui campi di gioco con le più sofisticate tecnologie, quali il live player tracking. Tutto ciò permette l’elaborazione di svariati output, quali la grafica televisiva in alta definizione, canali speciali attivati per i commentatori televisivi e i media center e un set completo di statistiche in tempo reale.

Due tra gli ultimi progetti online per eventi sportivi firmati deltatre, ovvero la gestione del sito nbcolympics.com per i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 e l’analogo portale realizzato per le Olimpiadi di Pechino 2008, hanno generato flussi di traffico elevatissimi rendendo necessaria la centralizzazione delle infrastrutture Ict delle 3 sale operative (una a Londra e due a Torino) in un’unica sede. «L’obiettivo era un workflow più efficiente – sottolinea Carlo Lisa, director of sales & business development di deltatre – e migliorare allo stesso tempo la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi in un’ottica di crescita». Questo è il motivo che ha spinto deltatre a potenziare e razionalizzare tutta l’infrastruttura a supporto. Il risultato è un operation center con prestazioni senza confronti: 10 sistemi di downlink da satellite da diverse posizioni orbitali, capacità di trasmissione in streaming di 64 segnali simultanei, gestione di adaptive streaming e di moderne tecniche di encoding, doppia connessione Internet ridondata e separata per evitare interruzioni dei servizi.

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR

Un nuovo data center

A supporto di tutto questo, è stato realizzato un nuovo data center in grado di ospitare tutti gli apparati di connettività e di storage, per cui è stata scelta una soluzione di contenimento InfraStruxure di APC by Schneider Electric (www.apc.com/it). «Grazie a InfraStruxure abbiamo a disposizione un sistema di condizionamento a moduli integrati negli armadi, che gestisce in modo molto efficiente il flusso di calore generato dalle apparecchiature sistemate in maniera non uniforme nei rack». L’efficacia di tale architettura consiste nella regolazione della temperatura ottimizzata in base alle esigenze del singolo dispositivo. La temperatura nella sala può essere quindi mantenuta più alta perché i flussi di aria sono ottimizzati all’interno del singolo rack. «La soluzione utilizzata in precedenza necessitava di una temperatura non superiore ai 18 gradi. Ora manteniamo i corridoi del data center anche a 22-23 gradi: in caso di esigenze specifiche in prossimità dei blade, è il singolo modulo di raffreddamento a essere configurato diversamente. Questo ci consente una riduzione dei costi di energia elettrica e un minor impatto ambientale».

Per quanto riguarda gli impianti di supporto al data center, grazie alle soluzioni integrate di Schneider Electric, di cui APC rappresenta la divisione Ict, è stato possibile realizzarli in perfetta sinergia.

Completano il quadro i dettagli sulle tempistiche, sulla metodologia di implementazione e sulla fase di post-vendita, fondamentali per un’azienda che non può interrompere i propri servizi. Un team interno ha coordinato i lavori, incluso il rifacimento architettonico degli spazi identificati per il nuovo data center; trait d’union con APC è stato il system integrator Tecnoimpianti.