Case History – Nationale Suisse: consolidato civilistico, gestionale e reporting finanziario con Tagetik

Passaggio dai principi contabili Swiss GAAP agli standard IFRS, segment reporting e requisiti del settore assicurativo, il tutto velocizzando i processi finanziari e migliorando il livello di dettaglio dei dati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In Nationale Suisse, il passaggio dai principi contabili Swiss GAAP a quelli IFRS è andato di pari passo con l’implementazione di un nuovo software per la gestione del bilancio consolidato. Per adempiere ai requisiti di segment reporting e ad altri standard IFRS, il gruppo assicurativo avrebbe dovuto realizzare grandi cambiamenti nella struttura del software utilizzato e, quando ha appreso che il sistema sarebbe stato comunque dismesso, ha iniziato a ricercare una soluzione nuova e più potente. Il gruppo ha quindi avviato un processo di valutazione sotto la guida di Horvàth & Partners. Gli esperti di Horvàth hanno ritenuto la soluzione di Tagetik (www.tagetik.com/it) la più veloce e professionale e, poiché anche i “decision-maker” di Nationale Suisse erano d’accordo su questo giudizio, il progetto è iniziato immediatamente. «Il nostro obiettivo era chiudere i bilanci, secondo gli standard IFRS, in modo automatico, incluse tutte le rispettive comunicazioni al mercato quali segment reporting», spiega Kirsten Fender, director of group accounting. «Inoltre volevamo rendere più veloci i processi finanziari e migliorare il livello di dettaglio dei dati». Mentre il vecchio software elaborava il bilancio consolidato a livello annuale e semestrale, secondo gli standard Swiss GAAP, la nuova soluzione offre una serie di funzionalità molto più specifiche e, conformemente alle richieste della normativa IFRS, l’azienda oggi memorizza i dati consolidati in un datawarehouse, che può essere utilizzato anche per il controllo di gestione.

A causa della complessità del segment reporting richiesto dagli IFRS, la funzione controllo ha voluto verificare che il processo di reporting fosse il più dinamico possibile. Il software di Tagetik utilizza un sistema di controllo avanzato in modo che gli utenti possano accedere solo alle informazioni e alle strutture di loro interesse. Un altro fattore importante è stato l’utilizzo di interfacce per collegarsi automaticamente alle fonti-dato, con la possibilità di immettere ulteriori informazioni attraverso lo strumento “Web-based” di reporting. Questo ha reso il sistema stabile e ha dato la necessaria flessibilità agli utenti per gestire strutture aziendali complesse, con record di dati molto più dettagliati. Il team di progetto ha dovuto inoltre includere molti requisiti specifici del settore assicurativo, legati alla crescente complessità del piano dei conti e alle relazioni all’interno del gruppo. E per gestire le riconciliazioni inter-company, l’azienda utilizza il cruscotto “built-in” di Tagetik appositamente dedicato. Grazie a queste funzionalità, il gruppo assicurativo può riconciliare le transazioni IC nella stessa valuta in cui sono state eseguite. Infine, gli utenti di Nationale Suisse possono produrre un estratto del bilancio, senza nessun lavoro aggiuntivo, e utilizzare questa versione ridotta, ad esempio, per rispondere a ulteriori requisiti imposti dall’Autorità di Supervisione del mercato finanziario svizzero.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital

Il team di progetto è stato in grado di implementare una soluzione veloce e professionale in grado di supportare gli utenti nelle diverse fasi di consolidamento all’interno di un processo chiaro di produzione del bilancio. «Con la nuova soluzione, il processo è più veloce e possiamo produrre dati più dettagliati rispetto al passato», commenta Fender. «La trasparenza è molto importante per noi, per questo siamo rimasti colpiti dalla semplicità, dalla struttura chiara e dalla gestione dei processi di consolidamento nel software di Tagetik», aggiunge Martin Harmann, chief accountant.