Case History – Preca Brummel sceglie l’e-commerce di IBM


L’azienda di abbigliamento per bambini rinnova la strategia di marketing e di business per diventare più competitiva e conquistare nuovi mercati all’estero

Preca Brummel è un’azienda a conduzione familiare specializzata in articoli di abbigliamento e accessori per bambini; attualmente produce e commercializza i seguenti brand: Brums, Mek, Bimbus e Fiat500. Fondata nel 1951 dal piccolo laboratorio tessile di Giovanni Prevosti, ha sede a Carnago (Varese). L’azienda impiega oltre 370 persone e, dopo aver acquisito una significativa porzione del mercato italiano, ora progetta di espandersi all’estero.

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Michele Prevosti, nipote del fondatore e attuale innovation manager di Preca Brummel, è stato il primo a incoraggiare l’azienda a considerare il promettente settore dell’e-commerce anche se Preca Brummel non disponeva di una soluzione di marketing o vendite online, e la sua piattaforma IT di raccolta ordini stava cominciando a risultare inadatta a supportare i nuovi obiettivi aziendali.

L’azienda ha una rete distributiva con punti di vendita diretta, al dettaglio e franchising. I processi di marketing erano molto frammentati, basati su sistemi specifici per ognuno di questi canali per cui venivano utilizzate tre diverse applicazioni per gestire gli ordini di vendita. La situazione era diventata difficile da gestire, costosa, poco efficiente.

Inoltre, Preca Brummel non aveva uno strumento che le permettesse di supportare iniziative di marketing business-to-consumer (B2C), rendendo così impossibile la gestione di campagne di marketing, ordini e vendite al consumatore finale. Questo non consentiva inoltre di recuperare informazioni preziose sulle esigenze dei clienti, soprattutto considerando che il marketing B2C sarebbe stato il fattore-chiave.

L’ESIGENZA

L’obiettivo di Preca Brummel è diventare più competitiva e conquistare nuovi mercati all’estero. Per questo motivo, doveva adottare una piattaforma con strumenti avanzati che permettessero la creazione di campagne mirate e la promozione dei prodotti a una varietà più ampia di consumatori, nonché la disponibilità di un sito Web multilingua. Ciò avrebbe richiesto un significativo investimento in termini di tempo e di denaro, investimento che non sarebbe stato possibile se si fosse continuato a utilizzare le vecchie applicazioni di marketing.

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LA SOLUZIONE

Preca Brummel ha scelto di puntare sullo Smarter Commerce, con l’adozione di una soluzione completamente Web-based per la gestione degli ordini di vendita, estesa a tutta la rete distributiva e ai quattro brand.

Dopo una accurata valutazione, la scelta è ricaduta sulla piattaforma IBM WebSphere, centralizzata, facilmente personalizzabile e user-friendly. La caratteristica più interessante, tuttavia, era l’opportunità di entrare nel mercato B2C. IBM WebSphere Commerce permette all’azienda di utilizzare un singolo strumento per la gestione di tutti gli ordini di acquisto, le campagne di marketing e le vendite, e consente all’azienda di massimizzare l’efficacia pubblicitaria. Questo software, inoltre, supporta diverse attività promozionali basate sull’analisi dei risultati di vendita per valorizzare l’esperienza di acquisto del cliente.

Il progetto è stato realizzato dal Business Partner IBM Tecla, competente ed esperto nel mondo del fashion.