CASE HISTORY – Sicurezza ai massimi livelli per il Comune di Pioltello con Panda Security


La città alle porte di Milano sceglie Panda Security for Business per proteggere l’intera infrastruttura IT

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le esigenze di sicurezza dell’Amministrazione comunale della città di Pioltello, che ha circa 35mila abitanti ed è situata nelle immediate vicinanze di Milano, sono in continuo incremento, a causa di fattori quali l’ampliarsi delle competenze del Comune stesso, le disposizioni normative molto stringenti e precise in merito alla privacy e alla compliance per la protezione dei dati dei cittadini e le minacce provenienti da Internet, come il malware o il traffico spam, che rappresenta una percentuale rilevante di tutta la posta elettronica in arrivo. Per soddisfare queste esigenze, il Comune di Pioltello si è affidato a Panda Security (www.pandasecurity.com/italy/), che garantisce la sicurezza dell’ente locale da molti anni: «Esattamente dal 2004, quando fu effettuata una gara per scegliere una soluzione antivirus che prevedesse la gestione centralizzata di tutti i computer presenti nei nostri sistemi informativi», spiega Marco Italia, responsabile del servizio informatico al Comune di Pioltello (www.comune.pioltello.mi.it/).

Oggi Panda Security soddisfa tutte le esigenze di sicurezza dell’infrastruttura IT dell’ente locale, composta da oltre 200 postazioni di lavoro su personal computer e una decina di server, tutti collegati in fibra ottica con una rete che connette la sede principale del Comune e altri quattro uffici esterni. La soluzione scelta è Panda Security for Business, di cui sono state implementate 225 licenze in totale: si tratta di una suite di sicurezza completa, indicata per le postazioni di lavoro e i file server di rete. Tra i suoi punti di forza vi sono la facilità di utilizzo, la scalabilità, la protezione completa dai malware e da tutti i tipi di minacce e, soprattutto, la presenza di una consolle centralizzata per gestire tutte le postazioni di lavoro da un unico punto. Proprio quest’ultimo aspetto si è rivelato determinante per la scelta della soluzione: «Nell’effettuare una pre-analisi sui prodotti proposti sul mercato, ci siamo concentrati sui vendor che fornivano la gestione centralizzata, scegliendo in concreto l’offerta di Panda Security in quanto più vantaggiosa degli altri a parità di caratteristiche e prestazioni», sottolinea Marco Italia.

Leggi anche:  Chronicle Security di Google Cloud scelto da Telepass per aumentare la protezione dei clienti

Oggi Panda Security for Business viene installato di default su tutti i Pc del Comune di Pioltello e controlla sia i file sia la navigazione in Internet, oltre a gestire la parte client e quella server dell’infrastruttura IT, permettendo di avere sempre la massima sicurezza e protezione da minacce e intrusioni. Inoltre, dalla consolle di gestione si possono tenere sotto controllo tutti i Pc in rete per prevenire possibili malfunzionamenti dovuti a malware o virus, effettuando anche scansioni a distanza dell’intero Pc per verificarne lo stato.

«Le soluzioni Panda Security si sono rivelate ideali per le nostre esigenze e hanno sempre dimostrato un funzionamento ineccepibile, credo anche per merito della tecnologia TruPrevent tipica dei laboratori di Panda, che analizzano e bloccano in tempo reale i virus e le minacce provenienti da Internet», aggiunge Marco Italia. TruPrevent copre infatti il gap temporale che va dalla scoperta del nuovo virus o malware a quando viene aggiornato il software, e permette di minimizzare il rischio di trovarsi senza protezione. Introdotta nel 2004, la tecnologia è stata potenziata negli anni, anche grazie all’affiancamento della nuova generazione di tecniche proattive, come l’Intelligenza Collettiva, che fa uso di sistemi come l’analisi e la classificazione automatica dei nuovi esempi di malware ricevuti quotidianamente dai Panda Labs. «Infine, siamo anche molto soddisfatti del supporto tecnico specialistico post-vendita, che oltre a essere sempre disponibile per ogni chiarimento, in un’occasione è intervenuto tempestivamente con un tecnico quando uno dei nostri server aveva evidenziato un malfunzionamento», conclude Marco Italia.