Case History – Spicers inventa il modello “Stockless Dealer”

Il principale distributore europeo di prodotti per l’ufficio ha realizzato con l’ERP Ad Hoc Infinity di Zucchetti un evoluto sistema di ecommerce

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spicers è il principale distributore europeo di prodotti per l’ufficio. Attiva in Italia dal 2004, con un trend di crescita continuo, l’azienda ha fatto registrare un fatturato di oltre 57 milioni di euro nel 2011. La sede operativa è a Castel San Giovanni (PC), con un magazzino di 12mila metri quadri altamente automatizzato, che garantisce la movimentazione di circa seimila colli al giorno, per tre tipologie di spedizione: pronta consegna, al rivenditore, al cliente finale (per conto del rivenditore), anche con consegna al piano. L’inserimento del 70% degli ordini da parte del cliente avviene attraverso un portale web B2B dedicato (SPICERvision), mentre il restante 30% viene generato dai clienti principali – tra cui i maggiori “web dealer B2B/B2C” del mercato dei prodotti per ufficio – che sono direttamente integrati con il sistema informativo di Spicers.

«Per Spicers la soddisfazione dei propri clienti rappresenta una delle leve fondamentali di business – dichiara Laurent Petta, IT manager di Spicers – ed è proprio questo uno dei principali motivi che ha spinto l’azienda a ideare un nuovo modello di business, denominato “Stockless Dealer”, che contribuisse a migliorare ulteriormente il nostro servizio nei loro confronti».

Questo nuovo modello permetterà a tutti quegli operatori del mercato dei prodotti per ufficio che vogliono operare senza magazzino di sfruttare il meglio dell’offerta Spicers attraverso una soluzione gestionale web based, in modalità Software as a Service per abbattere i costi di infrastruttura e avere facile accesso alla gestione ed evasione degli ordini dei loro clienti.

Leggi anche:  Intel si unisce ad Apple, Alphabet e Samsung come investitore di Arm

Tra le 12 soluzioni esaminate, Spicers ha scelto Ad Hoc Infinity, l’ERP Zucchetti in tecnologia web che consente di governare i processi aziendali e le attività delle persone allo scopo di aumentare la produttività. Il gestionale è stato integrato anche con altre tre soluzioni Zucchetti: Infinity DMS per la gestione documentale, InfoBusiness, come strumento di business intelligence e Infinity Portal per la creazione del portale. «Con gli applicativi Zucchetti si è ottenuta la massima integrazione tra le varie aree aziendali – prosegue Petta – inoltre, i cicli attivo e passivo possono essere configurati sia per organizzare i processi in modo automatico, sia per interagire in tempo reale con tablet e smartphone. Il portale è di fatto utilizzabile in tre modalità: B2B, B2C o amministrativa. È stato, inoltre, dotato di numerose funzionalità quali il cruscotto di monitoraggio delle transazioni, strumenti di ricerca prodotto, gestione margini e prezzi, gestione del credito».

Anche Andrea Parmigiani, project manager di Spicers, esprime la sua soddisfazione per i risultati raggiunti: «Con la perfetta integrazione tra gestionale e portale abbiamo ottenuto praticamente l’azzeramento del tempo che i nostri clienti dovranno dedicare all’amministrazione e al back office».

Zucchetti si è dimostrato un partner affidabile e alla ricerca continua del miglioramento delle applicazioni impiegate nel progetto. Dal primo momento abbiamo capito che l’obiettivo di Zucchetti non era di fornire soltanto un software, ma di costruire con noi la soluzione su misura per le specifiche esigenze di Spicers. Questa collaborazione ha reso possibile il modello distributivo “Stockless Dealer”. I professionisti della vendita del mercato dei prodotti per ufficio interessati ad avviare la propria attività hanno l’opportunità di scegliere in un’unica soluzione due partner leader dei propri ambiti: Zucchetti come partner tecnologico e Spicers come partner di settore. Con una soluzione semplice e fruibile via web in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche mediante i dispositivi mobili di ultima generazione, siamo in grado di offrire 14mila prodotti sempre disponibili, consegne all’utente finale in 24 ore e il tutto senza avere un proprio magazzino».

Leggi anche:  Mechinno si riconferma fornitore Ufficiale Ducati per il 2024