CASE HISTORY – WMS a servizio e rapidità di avvio: Geodis Wilson sceglie SideUp Reply


Tempi di rilascio ridotti e flessibilità nella gestione dei costi operativi i motivi che hanno spinto la società ad adottare il WMS in modalità SaaS per la gestione del proprio magazzino di Ancona

Geodis Wilson Italia (www.geodiswilson.com) è la sede italiana di Geodis Wilson, società specializzata nel Freight Forwarding del Gruppo Geodis, uno dei leader tra gli operatori a livello mondiale nella gestione del trasporto internazionale.

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La società offre ai propri clienti soluzioni integrate per le spedizioni via mare e via aria e basa i suoi punti di forza sulla presenza in oltre 50 Paesi, in consolidate relazioni con corrispondenti in tutto il mondo e accordi con le maggiori compagnie aeree e marittime internazionali.

In aggiunta alla maturata esperienza nell’erogazione di servizi di spedizione, Geodis Wilson offre ai propri clienti le “Integrated Solutions”, un set di servizi a valore aggiunto basati sulle piattaforme informative distribuite e condivise in tutto il mondo, che consentono ai clienti di ottenere piena visibilità sullo stato delle loro spedizioni, organizzare e razionalizzare il flusso delle merci attraverso servizi accessibili via Web e integrati con i vari sistemi operazionali.

Con una base di 6.400 dipendenti e una rete globale di uffici e magazzini indipendenti, la società opera in oltre 50 nazioni, con una forte presenza soprattutto in Europa, nelle Americhe e nella regione Asia Pacifico, uffici in Medio Oriente e in Africa, e una rete di agenti selezionati che operano in conformità con gli standard elevati del gruppo.

 

Il contesto

Nel corso del 2009 uno degli obiettivi che Geodis Wilson Italia si era data era quello di ottenere la Certificazione AEO come Operatore Economico Autorizzato riconosciuto dall’Ufficio delle Dogane. Oltre a rivedere i propri processi interni, già certificati ISO 90001, si è evidenziata la necessità di strutturare i processi di gestione del transit point di Ancona attraverso un WMS. Questo impianto viene infatti impiegato come deposito fiscale in fase di import e necessita di un sistema informativo con cui tenere la contabilità dei prodotti detenuti e movimentati.

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«La nostra necessità era quella di implementare in tempi rapidi un sistema di Warehouse management che ci consentisse di gestire e tracciare la merce in ingresso, identificandola in unità di carico e stoccandola presso le diverse aree del magazzino sottoposte a differenti regimi doganali. Il tutto con un accurato tracciamento della movimentazione dei singoli bancali e del loro processo di sdoganamento», spiega Mauro Baldoni, It manager di Geodis Wilson Italia, che si è occupato della software selection e della definizione dei processi operativi in accordo con la direzione di filiale.

 

La soluzione

«La nostra scelta – spiega l’It manager – è caduta su SideUp Reply (www.sideupreply.eu), la soluzione per la gestione del magazzino on demand proposta da @logistics Reply (www.clickreply.eu), per i suoi tempi di rilascio estremamente ridotti e la flessibilità nella gestione dei costi operativi che una soluzione erogata come servizio (SaaS) garantisce. Il sistema è stato infatti reso operativo in appena due settimane, mentre una installazione tradizionale avrebbe richiesto dei mesi».

«Con SideUp Reply – aggiunge Baldoni – possiamo inoltre modulare il canone mensile di utilizzo seguendo le diverse necessità del business, attivando o disattivando le funzionalità offerte dal sistema in base all’apertura di nuovi contratti o alla cessazione degli stessi, riducendo di conseguenza il rischio complessivo. Un sistema WMS tradizionale avrebbe invece richiesto un investimento iniziale consistente che, nel nostro caso, non sarebbe stata la soluzione migliore».

«Un ulteriore aspetto che ha spinto la nostra scelta – conclude – è stata la fruizione del sistema senza alcuna installazione sui singoli client (basta infatti il solo browser Internet), e la possibilità di condividere le informazioni via Web con i clienti che ci mette così nelle condizioni di offrire un innovativo servizio a valore aggiunto alla nostra clientela».

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