Gruppo Zignago-NetApp: 10 giorni per un’IT più efficiente e flessibile


Una nuova infrastruttura storage può essere realizzata con successo e resa operativa in pochissimi giorni, come dimostra questo caso

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vetro e vino sono le principali attività del Gruppo Zignago (www.zignago.com), presente in Italia e in Francia con 6 sedi, 1.200 dipendenti e un fatturato consolidato di 250 milioni di euro. La produzione di contenitori in vetro cavo è destinata ai mercati nazionali e internazionali (bevande, alimenti, cosmetica e profumeria); quella del vino si concentra nelle aree vinicole più importanti d’Italia e si rivolge ai segmenti medio-alti del mercato nazionale ed estero.

 

Uso intelligente delle risorse disponibili

Incrementare lo spazio storage per far fronte alle crescenti richieste delle 14 società del gruppo e gestire in modo più efficace ed efficiente le risorse storage e server presenti all’interno dei due siti esistenti: questi i principali obiettivi da raggiungere.

«Abbiamo deciso di rivolgerci a NetApp (www.netapp.com/it) – spiega Paolo Moretti, responsabile IT di Zignago – per la facilità di utilizzo promessa rispetto alla soluzione di un altro fornitore adottata fino a oggi e per la semplicità con cui le soluzioni NetApp permettono di assegnare e ridimensionare gli spazi dedicati ai diversi servizi, oltre che per le funzionalità di backup dei dati e la possibilità di migliorare l’utilizzo dello storage con compressione e deduplica disponibili nei sistemi NetApp».

La soluzione precedentemente adottata utilizzava infatti solo le risorse presenti sul sito principale, secondo la classica modalità attivo-passivo, con un notevole spreco di spazio storage e server all’interno del sito di backup.

 

MetroCluster e Snapshot alla base del successo

Zignago ha adottato la soluzione Metro Cluster che, essendo del tipo attivo-attivo, permette di usare contemporaneamente le risorse di entrambi i siti e assicura sia una maggior efficienza dell’infrastruttura IT, sia la disponibilità di ulteriore spazio su disco, distinguendosi inoltre per la semplicità di utilizzo.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Metro Cluster di NetApp ha permesso di impiegare in modo più intelligente le risorse, assegnando e ridimensionando in modo totalmente flessibile i servizi presenti sui server e rendendo lo spazio disco disponibile e replicabile in entrambi i siti: una continuità di servizio prima impensabile. «Con Metro Cluster – riassume Moretti – il Gruppo Zignago ha ottenuto una disponibilità ininterrotta dei dati richiesti dalle applicazioni critiche, semplificando la gestione dell’infrastruttura».

Un’altra esigenza molto sentita dall’azienda era ottimizzare il backup, rendendolo più veloce e funzionale. Risultato raggiunto con Snapshot, la tecnologia di copia point-in-time originale e funzionale che consente di proteggere i dati senza alcun impatto sulle prestazioni, con un’occupazione minima dello spazio e rendendo i dati subito disponibili per l’utilizzo aziendale.

 

Costi ridotti e in tempi record

L’impiego delle soluzioni NetApp ha portato alla riduzione dei costi di gestione e a un significativo miglioramento del livello di servizio offerto agli utenti finali. Oltre alla soddisfazione per l’affidabilità della tecnologia e delle soluzioni offerte da NetApp, il gruppo Zignago è rimasto piacevolmente sorpreso dai tempi di implementazione della nuova infrastruttura.

«I tempi molto brevi annunciati in fase di presentazione sono stati il vantaggio competitivo principale che ci ha spinti a scegliere NetApp. E il risultato finale è stato in linea con le promesse – conclude Moretti -. Dall’arrivo delle macchine alla struttura pienamente operativa sono passati meno di dieci giorni lavorativi».

Artefice del successo è stata Serverlab (www.serverlab.it), azienda specializzata nelle soluzioni di centralizzazione e virtualizzazione e nella continuità operativa dei sistemi ICT di imprese e Pubbliche Amministrazioni.