Manuli Hydraulics ed ErpTech: sette anni nel segno della gestione SAP


In questi anni la società ha intrapreso una progressiva integrazione e razionalizzazione dei processi aziendali e delle risorse IT attraverso l’adozione di un unico sistema Erp

Concentrare i propri sforzi sul proprio core business, affidando a partner competenti e affidabili la gestione di una serie di servizi pur sempre importanti, ma che esulano dal core business dell’azienda, come la gestione dei sistemi SAP. Questa in estrema sintesi la chiave del successo che sta alla base della lunga e fattiva collaborazione fra Manuli Hydraulics (www.manuli-hydraulics.com), azienda leader nella realizzazione di componenti per impianti idraulici, ed ErpTech (www.erptech.it), la società controllata da BT (British Telecom), che nel corso degli anni, attraverso servizi di gestione IT sempre più evoluti, anche in modalità “as-a-Service”, ha permesso a Manuli di massimizzare la disponibilità dei propri sistemi SAP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso degli ultimi anni a fronte di una rapida crescita internazionale e di un significativo ampliamento del proprio portafoglio d’offerta, Manuli Hydraulics ha intrapreso una progressiva integrazione e razionalizzazione dei processi aziendali e delle risorse IT attraverso l’adozione di un unico sistema Erp (SAP) e ha visto in ErpTech un partner tecnologico affidabile, in grado di offrire in autonomia il servizio di gestione di tutte le componenti IT (sistemi, software di base, data base, storage, sicurezza, disaster recovery).

Outsourcing infrastrutturale

Dopo una prima fase di parziale outsourcing, dal 2004 ErpTech gestisce l’outsourcing infrastrutturale di tutte le applicazioni SAP (finanza controllo, vendite e distribuzione, gestione materiali, pianificazione della produzione, qualità, gestione impianti) utilizzate in Italia e all’estero da Manuli Hydraulics.

ErpTech ha affiancato Manuli Hydraulics in tutte le fasi del progetto attraverso un approccio consulenziale, facendo leva su infrastrutture, competenze e un portafoglio d’offerta “as-a-Service” in grado di soddisfare le esigenze di velocità, flessibilità e performance dell’IT e garantire la continuità operativa e il supporto h24, sette giorni su sette.

Leggi anche:  Cegeka, il 2024 sarà l’anno dell’internazionalizzazione

Inoltre, ErpTech ha supportato Manuli Hydraulics nell’implementazione di nuovi moduli di SAP (quali la piattaforma di e-commerce), nell’adozione di nuovi servizi di gestione (disaster recovery) e nell’attivazione di SAP in nuovi siti internazionali (Cina e Polonia).

Attualmente l’architettura attraverso cui ErpTech eroga il servizio si compone di 11 landscape SAP (SAP R/3, XI, MDM, E-portal, sito Web corporate, disaster recovery), per un totale di 15 sistemi in alta affidabilità in ambiente MS Windows, DB Oracle, Storage EMC, oltre al servizio di connettività internazionale per l’accesso ai sistemi, per un totale di oltre 320 utenti SAP aziendali.

«Grazie al supporto degli esperti di ErpTech abbiamo superato imprevisti che intervengono quando si affrontano progetti complessi in ambito IT – commenta  Umberto Colombo, direttore sistemi informativi di Manuli Hydraulics -. Mi riferisco per esempio al momento in cui abbiamo dovuto affrontare problemi inerenti alcuni Job critici, verificatisi durante l’utilizzo del modulo per la gestione della supply chain. Per risolvere il problema alla radice non si trattava soltanto di incrementare le risorse di sistema, ma di analizzare e comprendere le cause che lo originavano, effettuando un tuning dei sistemi e ottimizzando tutte le risorse coinvolte. Tutto ciò nel poco tempo a disposizione e senza impattare sugli obiettivi di produzione. L’esperienza, le competenze e la disponibilità del personale ErpTech sono state di grande aiuto per superare questa e altre criticità».

Il futuro

Non c’è quindi crisi del settimo anno tra Manuli Hydraulics ed ErpTech, anzi guardando al futuro si prospettano nuove sfide comuni che riguarderanno il ridisegno e l’adeguamento tecnologico dell’infrastruttura attuale e un’attenta riflessione sui benefici derivanti dall’adozione della nuova release di SAP. Sono sfide importanti e finalizzate al continuo miglioramento dell’efficienza produttiva e della qualità dei prodotti e servizi di Manuli Hydraulics, a cui ErpTech non farà mancare il proprio supporto specialistico.

Leggi anche:  TeamSystem: 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2027 in R&D tech e Open Innovation