Meta System riorganizza l’IT con EMC e VMware supportata da Errevi System


Il processo di consolidamento e virtualizzazione ha portato vantaggi in prestazioni, gestione, scalabilità e consumi, superiori alle attese

MetaSystem Group (www.metasystem.it), con sede a Reggio Emilia, è un gruppo aziendale operante nel mercato dell’elettronica nei settori automotive, telematica, energia, fotovoltaico, telecomunicazioni e broadcasting.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo dedica da sempre forti investimenti in ricerca e sviluppo, per progettare e realizzare prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico e servizi a valore aggiunto. Le competenze tecniche e il considerevole know how, fanno di Meta System un centro di eccellenza italiano nel panorama delle aziende elettroniche con oltre 160 brevetti attivi, 230 milioni di euro di fatturato e circa 1.200 dipendenti. Presente in Italia con diverse sedi e unità produttive, opera a livello internazionale con filiali in Europa e Asia e una rete di distributori in tutto il mondo.

L’IT ha un ruolo centrale in Meta System. Le procedure gestionali, la ricerca e sviluppo, la progettazione e produzione, tutto è strettamente collegato all’organizzazione dei sistemi informatici che ha la responsabilità di erogare livelli di servizio adeguati e rispondere prontamente alle esigenze delle diverse unità operative e produttive.

Nella seconda metà degli anni 2000, Meta System vive un periodo di fortissimo sviluppo con l’avvio di nuovi stabilimenti e linee di produzione, arrivando ad avere nella sola provincia di Reggio Emilia 12 location, ciascuna dotata di una propria infrastruttura IT per provvedere alle necessità locali. Contestualmente, per ampliare l’attività in altri settori di mercato, il gruppo acquisisce aziende sul territorio italiano, ciascuna con la propria infrastruttura IT.

«La situazione richiedeva un deciso intervento di riorganizzazione dell’intero sistema informatico aziendale, per ridurre gli elevati costi di manutenzione e gestione di infrastrutture decentralizzate ed eterogenee, consolidando le risorse hardware, i processi e i servizi – commenta Tommaso Magnani, ICT Manager del Gruppo -. Inoltre avevamo la necessità di aumentare le prestazioni e di gestire con maggiore semplicità e velocità le richieste degli utenti».

Leggi anche:  Oracle aiuta i team delle risorse umane a massimizzare la produttività e la crescita dei dipendenti

 

VMware e EMC scelte come standard IT del Gruppo

Il progetto di riorganizzazione IT del Gruppo, realizzato con il contributo di Errevi System (www.errevi.com), è iniziato nella sede centrale con l’obiettivo di consolidare e centralizzare le risorse server e storage dei 12 siti periferici con tecnologie VMware (www.vmware.com) ed EMC (http://italy.emc.com), valutate le migliori del mercato.

La migrazione all’ambiente VMware ha permesso di ridurre i 40 server fisici esistenti a soli due host con 24 macchine virtuali, in grado di erogare gli stessi servizi con prestazioni superiori. Lo storage distribuito nei vari server è stato consolidato in un’unica San EMC con performance elevate e la possibilità di dimensionare la capacità in base alle reali esigenze, evitando sprechi. “Con VMware e EMC abbiamo ottenuto risultati molto superiori alle attese – continua Magnani -. Le prestazioni sono sensibilmente aumentate permettendoci di supportare la crescita aziendale. I costi di manutenzione, gestione ed energetici sono drasticamente diminuiti, mentre è migliorata la facilità di espandere, modificare e scalare l’infrastruttura server e storage, riducendo i tempi di implementazione di nuovi servizi».

Dopo la prima esperienza positiva, Meta System ha esteso il progetto alla location di Varese – altro importante polo produttivo – replicando la stessa infrastruttura di Reggio Emilia: due nodi VMware connessi a un sistema EMC.

La flessibilità di VMware e il livello di integrazione, unico nel mercato, con le soluzioni innovative EMC, hanno consentito di creare uno standard architetturale in tutte le aziende del Gruppo, adeguando le configurazioni server e storage alle singole realtà di Gorizia, Milano, Bologna e Roma sfruttando la gamma di sistemi EMC disponibili.

Leggi anche:  Minsait collabora con Nexthink per migliorare l'esperienza digitale sul posto di lavoro