KASPERSKY: SICUREZZA PER LE IMPRESE


Kaspersky Endpoint Security 8 per Windows e Kaspersky Security Center sono soluzioni pensate per proteggere le aziende che implementano le nuove tecnologie

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

«Il 60% delle aziende nell’ultimo anno è stata attaccata da malware e un terzo di queste ha perso dati», con queste parole, poco rassicuranti, Marco Ugolini, presales manager di Kaspersky Lab Italia (www.kaspersky.com/it), ha introdotto l’annuncio di due nuove soluzioni dello specialista russo di sicurezza: Kaspersky Endpoint Security 8 per Windows e Kaspersky Security Center, pensate per proteggere le aziende che implementano le nuove tecnologie, vale a dire Cloud computing, virtualizzazione e tecnologie mobile, alla ricerca di efficienza, produttività, competitività e profittabilità, esponendosi però, in questo modo, a nuovi rischi di attacchi e vulnerabilità.

«Ci sono 70mila nuove minacce al giorno, 17 milioni di nuove minacce in 9 mesi, 1 download ogni 14 è infetto», aggiunge Ugolini.

Kaspersky Lab ha realizzato nel 2011 un’indagine a livello mondiale dalla quale è emerso che il 91% delle imprese ha subito almeno un attacco proveniente dall’esterno. Per la maggior parte si è trattato di vari tipi di malware, ma sono stati frequenti anche lo spam, il phishing e le intrusioni di rete.

La ricerca, condotta su 1.300 professionisti IT, chiarisce che oltre due terzi degli intervistati non si sente pronto a fronteggiare eventuali minacce a causa di mancanza di personale, expertise tecnologica, risorse economiche e infrastrutture IT.

«Kaspersky Endpoint Security 8 per Windows aiuta le aziende a stare al passo con le ultime tecnologie attraverso metodologie intelligenti per assicurare una protezione innovativa, flessibile e rapida», spiega Ugolini che prosegue: «Il nostro nuovo prodotto è frutto di 3 anni di sviluppo; la nuova versione è stata riscritta per circa il 70% del codice per stare al passo con le ultime tecnologie».

Leggi anche:  Semperis, la sicurezza Identity-driven per ambienti cross-cloud e ibridi

«I dipartimenti sales e tecnici hanno lavorato a stretto contatto per offrire una soluzione che risponda alle reali esigenze delle aziende» sottolinea Giuseppe Coppola, responsabile commerciale del team Corporate.

Le funzionalità chiave di Kaspersky Endpoint Security 8 per Windows comprendono un sistema antivirus avanzato, un system watcher che ripristina il sistema dai danni causati dai programmi malevoli, integrazione con il database Cloud-based di Kaspersky Lab, Kaspersky Security Network, applicazioni di controllo avanzate, Web filtering, controllo dei dispositivi, personal firewall intelligente e sistemi anti intrusione.

Le funzionalità anti-malware possono essere gestite con la massima facilità attraverso Kaspersky Security Center (basato sull’Administration kit), la console di gestione centralizzata che consente ai dipartimenti IT una implementazione e gestione facilitata dei sistemi di sicurezza IT e di tutti gli endpoint. Questo sistema è scalabile e supporta le tecnologie di virtualizzazione.

Il primo test indipendente di Kaspersky Endpoint Security 8 per Windows, riferisce una nota dell’azienda, è stato realizzato da AV-Test.org, un centro di ricerca indipendente tedesco. Il nuovo prodotto di Kaspersky Lab, testato con altre sei soluzioni di sicurezza simili di vendor diversi, ha ottenuto il punteggio complessivo più alto. In particolare, ha rilevato con successo il 100% dei sample malware diffusi, ha bloccato tutti gli attacchi malware zero-day e ha ottenuto il miglior risultato nell’individuazione e rimozione di malware attivi da una macchina infetta.