La vision di un protagonista della security


L’intervista a Björn de Jong di Network Critical, partner di Symbolic, offre uno spaccato del mercato della security visto da chi realizza soluzioni di monitoraggio delle reti, oggi essenziali per garantire la sicurezza delle transazioni più critiche


 


La security è oggi uno dei temi più caldi sul tavolo degli It manager e di chiunque si occupi di transazioni informatiche, soprattutto se coinvolgono lo scambio di informazioni e documenti riservati o, in modo ancora più importante, il passaggio virtuale di somme di denaro su Internet. Un’azienda che, come Symbolic (www.symbolic.it) si occupa di sicurezza It a tutto campo non può che essere sensibile e attenta ai trend di mercato in questo settore. È per questo che, di recente, Symbolic ha stretto un’alleanza strategica con una delle aziende ai vertici del comparto del monitoraggio delle reti It: si tratta di Network Critical (www.networkcritical.com) che, fornendo dispositivi molto particolari ed essenziali in questa attività, può offrire uno spaccato assolutamente incisivo e interessante sull’andamento del settore e sulle esigenze prevalenti delle aziende.


«L’obiettivo principale della Network Security è quello di regolamentare l’accesso alle informazioni in possesso – spiega Björn de Jong, european sales manager di Network Critical -, dati che possono riguardare l’azienda stessa o i suoi clienti, in ogni caso, si tratta di informazioni che non si vogliono rendere pubbliche».


Network Critical e il mercato


«I prodotti modulari e flessibili di Network Critical permettono alle aziende di aggregare, filtrare, inviare i propri dati a vari strumenti di analisi e monitoraggio». Le tre esigenze fondamentali di qualsiasi soluzione di controllo e monitoraggio della rete sono l’accesso, la cattura e l’analisi del traffico live di rete. «L’implementazione di soluzioni di Intrusion detection and prevention, Data loss prevention e compliance richiede la capacità di accedere, in tempo reale, al traffico di rete e “catturarlo”. L’efficienza di queste soluzioni dipende dalla qualità delle informazioni che ricevono: le nostre applicazioni sono in grado di offrire una visibilità totale sul traffico live di rete, che consente alle soluzioni di security di “vedere” qualsiasi bit, byte o pacchetto del traffico attivo in ogni momento». L’accesso, aggiunge de Jong, è il fondamento di qualsiasi soluzione di sicurezza o monitoraggio: «Network Critical ti offre una finestra sulla tua rete».

Leggi anche:  Cybersecurity e sanità: come rafforzare i controlli

Il mercato è composto da aziende utenti, partner tecnologici e rivenditori, cui Network Critical offre quella che definisce «attenzione senza compromessi», che «ci ha portato a crescere stagione dopo stagione negli ultimi 13 anni, tanto che Network Critical, nata in Europa, si è sviluppata positivamente anche nel mercato Usa».


Ma quali sono gli elementi caratterizzanti dell’offerta di Network Critical? «Il nostro scopo è quello di educare il mercato a capire la necessità fondamentale di un accesso accurato e affidabile al traffico di rete – continua de Jong -. La linea completa di soluzioni di access technology che offriamo è differente dalle tradizionali tecnologie di “tapping”. I nostri prodotti eseguono, infatti, una copia del traffico, senza interferire con le attività che avvengono sulla rete e sono in grado di raccogliere tutto il flusso che transita sulla rete stessa, senza introdurre latenza». In questo modo, si riducono gli eventuali  downtime della rete, garantendo la piena compliance alle policy aziendali.


La partnership con Symbolic


Grazie alla partnership siglata con Symbolic in Italia, «Network Critical sarà in grado di proporre la propria tecnologia nel mercato locale, mantenendo l’attenzione senza compromessi che i clienti meritano e che le reti dei clienti necessitano». «Grazie a questa stretta alleanza tra le due società, Network Critical potrà continuare a sviluppare prodotti studiati per i mercati italiano ed europeo. Per farlo, occorrerà comprendere le esigenze delle imprese locali e incorporarle nella tecnologia di Network Critical, con l’obiettivo di fornire “attenzione senza compromessi” ai business nazionali».