Omnitech, consolidare il successo


I primi cinque anni del system integrator romano, che prosegue nel percorso strategico tracciato fin dalla sua fondazione, ponendosi sempre più come valido interlocutore nelle aree security, extended Erp e nella gestione di data center, come spiega il numero uno dell’azienda

di Luca de Piano

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Fondata a Roma da un gruppo di soci già attivi in un’altra importante realtà dell’IT, Omnitech (www.omnitechweb.it) è un system integrator nato nel 2007 che ha già conquistato posizioni di rilievo sul mercato nel corso dei suoi primi cinque anni di attività, soprattutto nelle aree della security, dell’extended Erp e della gestione dei data center. Oggi la società ha circa 70 persone e un fatturato vicino ai 6 milioni di euro, buona parte dei quali nascono proprio dall’area della sicurezza IT, mentre le altre aree di interesse sono la gestione di data center, che offre servizi e soluzioni per l’ottimizzazione e il consolidamento dei data center, con focalizzazione sulla virtualizzazione, il Cloud computing, la gestione dell’infrastruttura e il disaster recovery, e l’ambito extended Erp e gestionali, rivolto in particolare al settore delle piccole e medie imprese. Oltre alla sede di Roma, la società ha una filiale a Milano, ma è attiva in tutta Italia e da quest’anno anche all’estero, nell’area scandinava. Per quanto riguarda la composizione dei clienti, Omnitech ha una presenza di mercato molto variegata a livello di settori merceologici: «La sicurezza è importante per tutte le aziende, indipendentemente dall’ambito di attività – esordisce l’amministratore delegato Roberto Mignemi – ed è per questo che siamo presenti un po’ ovunque, con un parco clienti forse un po’ anomalo per le nostre dimensioni, visto che abbiamo numerose banche e assicurazioni, come anche nomi dell’ambito fashion del calibro di Bulgari e Loro Piana, oppure la stessa Enel».

A tutta sicurezza

«Quello della security rimane il nostro core business, anche per il suo carattere di comparto un po’ atipico che vede prevalere sul mercato da una parte le aziende IT molto grandi, che spesso poi fanno gestire alcuni ambiti della sicurezza ad altre realtà, in quanto non dispongono di tutte le competenze necessarie, e dall’altra parte operatori più di nicchia però con forte specializzazione, e in questo ambito riteniamo di esserci ritagliati una autorevolezza riconosciuta dal mercato» – spiega Mignemi. E in effetti l’offerta di Omnitech nell’ambito della sicurezza IT, costantemente aggiornata e sostenuta da comprovate expertise, è estremamente completa, con un’articolazione sulle cinque principali macro aree della security assessment, della protezione dei dati, delle architetture di rete, del monitoraggio e controllo, e infine della security governance. «È fondamentale avere una visione a 360 gradi della sicurezza, che da tempo non va più considerata unicamente come protezione del perimetro dei sistemi informativi, ma vede numerosi aspetti convivere e svilupparsi di pari passo con le evoluzioni delle tecnologie e dei paradigmi», sottolinea Mignemi. Gli esempi non mancano, come «la tematica IAM, cioè l’Identity Access Management, ovvero la gestione degli accessi alla Rete, che è un aspetto sempre più importante alla luce del crescente utilizzo di dispositivi personali anche all’interno delle reti aziendali, con il fenomeno noto come “consumerizzazione dell’IT” o BYOD che dir si voglia, – spiega Mignemi – ma vi è anche l’ambito del monitoraggio degli apparati, con l’implementazione di infrastrutture di SOC, Security Operation Center, progettate e realizzate con le migliori tecnologie disponibili, oppure ancora tutta la tematica inerente il SIEM, cioè Security Information and Event Management». Insomma, fare sicurezza IT, e proporsi come valido interlocutore per tutte le esigenze, significa essere costantemente all’avanguardia. «L’esperienza ci insegna che essere attenti alle evoluzioni del mercato e al suo orientamento è sicuramente un elemento che un’azienda che opera nel nostro settore deve avere vivo e trainante al proprio interno – conferma Mignemi. Di conseguenza, in un mondo in continua evoluzione e caratterizzato da una notevole dinamicità, la ricerca di nuove tecnologie e soluzioni o lo sviluppo di software specializzato per far fronte a specifiche esigenze di business è un altro nostro elemento distintivo». Lo “scouting” di nuove tecnologie è certamente nel DNA di Omnitech, che oltre ai prodotti di vendor blasonati del calibro di Novell, CA Technologies e Tipping Point, giusto per citare qualche nome tra i tanti, è in grado di realizzare progetti utilizzando soluzioni di produttori di nicchia, in grado di coprire esigenze molto specifiche. «Tra i nostri scouting più recenti, c’è quello relativo alle tecnologie per la security dei tablet, che come noto non brillano per sicurezza e spesso sono utilizzati in azienda da figure professionali che hanno scarsa dimestichezza con le tematiche della protezione dei dati» – esemplifica Mignemi.

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Crescere con l’Erp

Ma la security non è l’unico focus di Omnitech, che da tempo ha puntato l’attenzione anche verso nuove aree di business. «Nel dicembre 2011 abbiamo completato lo spin off ufficiale di OmniGest, la nostra business unit di Omnitech focalizzata sulle soluzioni gestionali per il mercato delle piccole medie imprese, nata in seguito allo sviluppo di un accordo di partnership con Esa Software (www.esasoftware.it), società del Gruppo 24 Ore e attiva nel settore del software gestionale con 300mila clienti appartenenti ai più svariati settori merceologici», spiega il numero uno di Omnitech. La società si è posta l’obiettivo di arrivare per la fine di quest’anno a circa mezzo milione di euro di fatturato, operando oltre che nelle aree extended Erp e gestionale, anche nell’ambito della consulenza direzionale di alto livello. OmniGest si propone infatti sul mercato, soprattutto quello delle piccole e medie imprese, come un partner affidabile e soprattutto unico, in grado di concentrare competenze progettuali, tecnologiche e consulenziali, e fornire la soluzione più idonea alle specifiche esigenze di ogni singola realtà. Una scelta motivata dalla certezza che, in una cultura di mercato basata sul cliente, le soluzioni gestionali si configurano come uno strumento e una filosofia di business indispensabili per sostenere le funzioni di marketing, di sales force automation e di post vendita. Da qui la scelta di OmniGest di proporre una soluzione CRM in grado di estendere e completare il gestionale “amministrativo”, per fornire una visione unica, integrata e completa del cliente, grazie alla totale integrazione, alla condivisione delle informazioni e allo scambio bidirezionale con le altre soluzioni.

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Nuovi sviluppi

Alla gestione delle tematiche inerenti il networking è invece dedicata la struttura di ATP, società che è entrata definitivamente a fare parte di Omnitech dopo anni di proficua collaborazione. Ma lo sviluppo della struttura non si ferma: nello scorso marzo, la società ha infatti iniziato la propria espansione all’estero con l’apertura di una filiale in Svezia, la Securitech Nordic AB. «È un po’ la nostra testa di ponte verso l’area scandinava – conferma Mignemi – dove vi è una forte richiesta di solide competenze nella security, e grazie alle nostre expertise consolidate da tempo qui in Italia, contiamo di arrivare a quota due milioni di euro di fatturato nell’arco di un anno/un anno e mezzo». I programmi sono ambiziosi, ma le tappe conquistate in questi primi cinque anni da Omnitech costituiscono la migliore garanzia per il successo. Ma senza dimenticare i continui investimenti nelle competenze delle persone: «Crescere significa soprattutto far crescere le nostre risorse umane, che sono il nostro miglior capitale, e siamo convinti che questo sia l’unico vero modo per andare avanti anche nei momenti di crisi economica» – conclude Roberto Mignemi.