TRA OCÉ E CANON COLLABORAZIONE A RITMO SERRATO


In programma numerosi appuntamenti per presentare al mercato le nuove soluzioni frutto dello sviluppo congiunto

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Integrare due aziende blasonate non è mai semplice, ma, se gli asset sono davvero complementari, ne vale la pena. È il caso, per esempio, di Océ (www.oce.it) e Canon (www.canon.it) che, unendo le forze, hanno intenzione di riscrivere le regole del gioco nel mondo della stampa. A poco più di un anno dall’acquisizione di Océ da parte di Canon, infatti, debuttano nuove soluzioni che integrano il meglio delle rispettive tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato un’offerta estremamente ampia, diversificata e tecnologicamente evoluta per la stampa professionale.

«Abbiamo grandi aspettative per il prossimo futuro, ora che il processo di collaborazione tra le due realtà a livello sia tecnico che commerciale è in uno stadio molto avanzato e che si stanno risolvendo anche i problemi di approvvigionamento legati alla catastrofe che ha colpito il Giappone nel marzo scorso – assicura Walter Bano, business unit manager della divisione Dp e Wfps (Document Printing e Wide Format Printer Systems) di Océ -; non a caso abbiamo chiamato gli eventi organizzati dalla nostra Academy nei mesi di settembre e ottobre a Roma, Milano e Venezia RiEvolution, perché siamo convinti di avere veramente qualche cosa di nuovo da dire nel settore della stampa professionale, dove i volumi e le tirature continuano a ridursi, ma, nel contempo, si aprono nuove opportunità in diversi ambiti come, per esempio, il direct marketing, la stampa commerciale, la documentazione tecnica…».

«Inoltre – aggiunge Bano -, per fare toccare con mano al maggior numero possibile di addetti ai lavori la validità della nostra proposizione, abbiamo partecipato al Salone Internazionale delle Costruzioni (Saie) 2011, svoltosi all’inizio di ottobre a Bologna, e saremo presenti al Viscom, la principale fiera italiana sulla comunicazione visiva, in programma a Milano dal 2 al 5 novembre. Non solo, nei mesi di ottobre e novembre un road show toccherà quasi tutte le regioni italiane: grazie a un mezzo attrezzato, tutti potranno sperimentare dal vivo l’efficacia delle nostre soluzioni e la loro semplicità di utilizzo».

Leggi anche:  Epson Akita Corporation: nasce un nuovo stabilimento per le testine di stampa

Un fitto calendario di impegni, insomma, per convincere anche i più scettici che Canon e Océ, insieme, sono più forti, come dimostrano gli ultimi annunci, ovvero la nuova gamma di sistemi monocromatici Océ VarioPrint DP e la nuova Canon imageRunner Advance C9000S Pro, una nuova generazione di sistemi per il segmento light production a colori. Destinata al segmento light e mid production, la nuova gamma VarioPrint DP è il risultato dell’integrazione della tecnologia di stampa Océ, motore e controller, con le soluzioni di scansione di finitura di Canon. Cuore della nuova famiglia DP è la tecnologia Océ DirectPress, che non impiega né luce, né le alte temperature o cariche elettriche per produrre l’immagine, una valida alternativa ai motori di stampa digitale in bianco e nero presenti oggi sul mercato; non emettendo ozono, inoltre, tale tecnologia contribuisce a rendere gli ambienti di lavoro più salubri. Il motore di stampa della nuova linea DP integra diverse funzionalità di scansione e finitura progettate per la serie Canon imagePress, mentre un altro punto di forza è rappresentato dall’efficienza energetica: grazie alla tecnologia HeatXchange che convoglia il calore prodotto dalla fusione del toner sui fogli di carta stampata al nuovo foglio che entra nel modulo di stampa, infatti, si ottiene una riduzione significativa del consumo di elettricità. Nonostante i bassi consumi energetici, la produttività si mantiene alta grazie alla tecnologia EnergyLogic, che regola la potenza impiegata nel sistema e utilizza solo l’energia necessaria alla stampa di ogni lavoro. EnergyLogic garantisce un rapido avvio della stampante e mantiene la massima velocità anche se si passa da un supporto a un altro, di grammatura diversa. Per quanto riguarda la nuova Canon imageRunner Advance C9000S Pro, la principale innovazione è rappresentata dall’integrazione all’interno della macchina del controller PrismaSync di Océ che migliora ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di questa piattaforma grazie, tra l’altro, a un sistema di programmazione che ottimizza i flussi di lavoro anche in base ai supporti utilizzati, riducendo in tal modo i fermi macchina. Prodotti innovativi, dunque, accompagnati da servizi ad alto valore aggiunto che verranno illustrati in dettaglio nel corso degli eventi previsti per l’ultima parte dell’anno.

Leggi anche:  La nuova generazione di tecnologie HPE per il business