Una app per scoprire la Lomellina

Servizi geo-spatial per rendere il territorio competitivo e appetibile per i turisti e migliorare la qualità dell’offerta turistica e di infomobilità

Una app per scoprire la LomellinaIl Gruppo di Azione Locale (GAL) della Lomellina è un gruppo formato da soggetti pubblici e privati che aderiscono al Piano di Sviluppo Locale (PSL) allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale. Il GAL redige e delinea le strategie d’intervento e programma le singole azioni sul territorio, anche dal punto di vista economico. Questo approccio ha l’enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza e permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità  locali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Perché il GAL realizza un’app? – «L’obiettivo che ci siamo posti è promuovere l’immagine della Lomellina come luogo del cuore, in cui poter trascorrere brevi e intensi periodi di svago, all’interno di un contesto rurale disegnato nei secoli dalla presenza del riso. L’app potrà contribuire a rendere il territorio competitivo e appetibile per i turisti e al tempo stesso migliorarne la qualità e le potenzialità offrendo ai visitatori una migliore qualità dei servizi» – spiega Luca Sormani, direttore GAL Lomellina. L’incarico affidato a GESP (www.gesp.it), azienda specializzata nel settore delle applicazioni “geo-spatial based”, ha portato alla creazione di una applicazione per smartphone Apple (iPhone 3G, 3GS, 4, 4S e successivi), Android tablet, Apple iPad, iPad 2, Nuovo iPad. GESP sta investendo molto nel mondo delle app nei diversi settori in cui la componente geografica è essenziale (per esempio nel turismo, reti tecnologiche, trasporti, beni culturali…).

Quali sono i contenuti che l’app mette a disposizione del turista? – «L’app che abbiamo realizzato rappresenta un ambiente virtuale multime­diale in cui convogliare documenti audiovisivi sulla storia, l’arte, l’artigianato, la promozione turistica del territorio. Integra le informazioni già presenti con descrizioni testuali, notizie, eventi, immagini, audio, video e mappe. I punti d’interesse sono: monumenti storici, musei, chiese, garzaie, ma an­che servizi utili per l’utente, come hotel, ristoranti, bed&breakfast, agriturismi, trattorie, nonché spacci aziendali dove acquistare prodotti tipici. GESP ci ha supportato in maniera eccellente mettendo a disposizione di GAL Lomellina la competenza tecnologica e applicativa necessaria al successo di questa iniziativa». L’utente può ricevere informazioni utili e aggiornate nel momento in cui ne ha bisogno o quando si trova in prossi­mità di un punto di interesse.

Leggi anche:  Dielle vince per il secondo anno il Premio Industria Felix

 

Per la consultazione delle informazioni sono disponibili diverse modalità d’uso:

 

– Modalità Lista: visualizzazione della lista dei punti di interesse e degli itinerari suddivisi per categoria, con la possibilità di accede­re alla scheda di dettaglio di ognuno;

– Modalità Mappa: geo-localizzazione dei punti di interesse e degli itinerari su una mappa con la possibilità di accedere alla scheda di dettaglio di ognuno;

– Modalità Realtà aumentata: i punti di interesse vengono mostrati all’interno della realtà geografica circostante semplicemente ruo­tando la camera dello smartphone verso la direzione desiderata.

 

In modalità Lista e in modalità Mappa, l’utente che sceglie di geo-localizzarsi attraverso il GPS del suo dispositivo mobile visualizze­rà i contenuti selezionati e disposti in base alla vicinanza dalla sua posizione attuale, con l’indicazione della precisa distanza in km.