RETELIT DALLE TLC ALL’IT


L’operatore italiano di servizi dati e infrastrutture wholesale per il mercato delle telecomunicazioni, grazie alla propria rete di fibra ottica, ai 19 data center e un piano di investimenti si apre all’outsourcing e ai servizi Cloud

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

19 data center, 7.300 km di fibra ottica e 8 metropolitan area network, dal 2003 tra i principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture wholesale per il mercato delle TLC. Queste le credenziali con cui Retelit (www.retelit.it) oggi si presenta anche sul mercato IT, rivolgendosi a vendor e system integrator, ma anche a imprese che necessitano di nuovi spazi per le esigenze di Cloud computing, virtualizzazione dei dati, disaster recovery e networking.

Nel 2010, Retelit ha raggiunto un fatturato di 33,4 milioni di euro, ottenendo un risultato operativo ante ammortamento e consolidato di 9,3 milioni, che ha risentito dei consistenti costi di avvio del business Wi-Max pari a 10,3 milioni l’anno precedente; bene invece l’attività di servizi e infrastrutture (+14,7%) con nuovi ordini per 18,7 milioni di euro.

Ora Retelit ha lanciato un piano industriale 2011-2015 che poggia in parte sull’infrastruttura di rete citata prima e sui data center distribuiti sul territorio nazionale, in un’ottica di consolidamento e sviluppo della sua posizione come operatore neutrale nel mercato wholesale (grazie anche alle potenzialità della Next Generation Network, sottolinea la società) e contando sulla crescita nel mercato ICT e sullo sviluppo del Wi-Max.

«A system integrator e vendor mettiamo a disposizione spazi attrezzati per ospitare infrastrutture hardware e software per l’erogazione di servizi Cloud – sostiene Gilberto Di Pietro, amministratore delegato di Retelit -. Mentre alle medie imprese proponiamo di esternalizzare i loro centri di elaborazione, in siti in prossimità delle loro sedi, potendo garantire consistenti risparmi, estrema sicurezza e collegamenti sempre garantiti».

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

I data center della società infatti offrono funzionalità all’avanguardia come il doppio accesso in fibra ottica e la ridondanza delle infrastrutture (sistemi di condizionamento e di protezione elettrica) per garantire la continuità di servizio. Inoltre Retelit, qualora si presentassero problemi, mette a disposizione un servizio di customer care qualificato operante 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

Riguardo alle medie imprese Retelit realizzerà un’offerta ad hoc in collaborazione con partner hardware e software e di canale.

Sulla base di questi elementi, afferma Di Pietro, dal piano industriale Retelit si attende per il 2015 un fatturato di 55,6 milioni di euro, partendo dai 34 previsti per quest’anno. «La crescita sarà sostenuta con investimenti pari a 28,3 milioni», conclude Di Pietro.