Do You Drupal? Quando l’utente fa vincere l’azienda

pp_13 
Un moderno sistema per gestire i contenuti Web anche in ottica 2.0. In Italia SinerVis rappresenta Acquia, sociatà che
fornisce assistenza commerciale a organizzazioni che utilizzano Drupal
di Edoardo Righi

Qual è il principale motivo per il quale il Web partecipativo ha successo nel resto d’Europa? Certamente per la nuova posizione dell’acquirente. Tramite un sito realmente 2.0 targato Drupal/Acquia le aziende possono coinvolgerlo nelle scelte aziendali, trasformandolo da consumatore in persona in grado di orientare lo sviluppo dei prodotti e dei servizi. Ora anche in Italia: ne parliamo con Robert Douglass, senior Drupal advisor di Acquia (www.acquia.com).

Data Manager: Cos’è Drupal?

Douglass: Drupal è un moderno sistema per la gestione di contenuti Web che soddisfa chi apprezza velocità e flessibilità nello sviluppo dei siti in Internet. La vasta comunità mondiale di sviluppatori ha creato oltre 5mila moduli che permettono di aggiungere a un sito Drupal ogni tipo di funzionalità che si possa immaginare. Per questi motivi gode di massima popolarità tra chi vuole siti Web altamente personalizzabili con funzionalità specifiche.

Gli scorsi anni sono stati entusiasmanti per Drupal che ha vinto prestigiosi premi, facendo anche parte di Webware 100. Gartner l’ha definito “visionario” nel suo report Magic Quadrant del 2009 e Obama ha scelto Drupal per il sito Internet della Casa Bianca, ideale per promuovere la trasparenza di governo interagendo meglio con i propri elettori.

Perché Drupal piace tanto?

YouTube e Facebook hanno fatto salire le aspettative per gli altri siti Internet, creando nell’utente il desiderio di partecipare. Se visita un sito Web, vuole poter lasciare commenti, condividere contenuti sui social network, caricare foto o filmati, trovare luoghi sulle cartine e creare un profilo utente. E Drupal ha molte funzionalità da “social Web” quali profili, forum e commenti già incorporati nel core.

Inoltre permette di sviluppare facilmente nuovi moduli aggiuntivi, nuove funzionalità a quelli esistenti, persino variando le sue modalità di funzionamento pur senza doverne modificare il codice sorgente. In più è ampiamente scalabile: capace di gestire richieste di milioni di pagine al mese, è adatto per creare siti davvero enormi.

Cos’è Acquia?

Acquia fornisce assistenza commerciale a organizzazioni che utilizzano Drupal. Fondata da Dries Buytaert, leader e fondatore anche del progetto Drupal, con dipendenti in Europa, Asia e Nord America, Acquia svolge un ruolo essenziale nel portare Drupal in settori enterprise. Con l’offerta di servizi di consulenza di architettura, formazione, project management di alto livello per progetti particolarmente critici, Acquia collabora con oltre 160 società d’eccellenza, gli Acquia Partner, supportandoli nella piena riuscita dei progetti Drupal e nell’assistenza ai clienti. Avendo accesso all’Acquia Network e ai Client Advisory, i nostri partner hanno una marcia in più per creare ottimi siti Drupal.

Quali i casi Acquia di successo?

E’ stato entusiasmante aver un ruolo nel lancio di Whitehouse.gov. Stiamo lavorando con parecchie agenzie governative, negli Usa e altrove, per soddisfare le esigenze di trasparenza e impegno civile.
Abbiamo collaborato con Microsoft nel quadro della loro Windows Web App Gallery: il pacchetto Drupal di Acquia è stato scaricato oltre 70mila volte divenendo tra le applicazioni più gettonate!

Quali sono i progetti di Acquia per l’Italia?

Finora ci siamo concentrati sul mercato anglofono, ma è perfettamente plausibile per Acquia pensare di avere una presenza più diretta in Europa. Sarebbe molto difficile per noi gestire direttamente i team di assistenza ai clienti e i corsi di formazione in ciascun Paese e in ogni lingua. Saranno, quindi, i partner d’Europa ad aiutarci a colmare queste lacune, collaborando localmente.
A tale scopo, abbiamo di recente stretto una collaborazione con SinerVis (www.sinervis.com), per il suo impegno nello sviluppo di un ricco curriculum di formazione Drupal e per il notevole lavoro svolto in grandi siti Drupal come DMO – Data Manager On line (www.datamanager.it).

Sfide per il futuro?

Due in particolare: semplificare l’uso di Drupal e formare più programmatori e tecnici Drupal. La domanda di sviluppatori Drupal è forte e stiamo pensando a nuovi modi per creare tecnici qualificati e Sinervis, con il suo centro formazione, è in pole position!

Appuntamento a DoYouDrupal il 26 maggio presso la Sala delle Adunanze, Palazzo di Brera, via Brera 28, Milano, per trasformare l’azienda da attiva a partecipativa, con clienti attivi, strategici, ascoltati, fedeli. Cioè soddisfatti.

Info e iscrizioni: www.doyoudrupal.com