Cisco Connected World Technology Report 2011

White Papers ICT Data Manager

Acqua, pane aria e Internet? Una ricerca Cisco dimostra che Internet e le reti sono diventati una risorsa fondamentale per la vita quotidiana

Dando conferma del ruolo essenziale della rete nella vita quotidiana, uno studio internazionale presentato da Cisco svela che fra studenti universitari e giovani professionisti fra i 20 e i 30 anni uno su tre ritiene che Internet sia altrettanto importante di beni essenziali come aria, acqua, cibo, riparo. Il Cisco Connected World Technology Report 2011 ha inoltre evidenziato che il 70% dei giovani italiani interpellati – e più della metà degli intervistati a livello globale – non potrebbero vivere senza il web –e lo definiscono “una parte integrante della loro vita” – in alcuni casi più rilevante di avere un’auto, di avere una relazione e di divertirsi.

Questi ed altri dati emersi nella ricerca fotografano l’atteggiamento mentale, le attese ed i comportamenti delle persone che rappresentano la futura generazione di lavoratori, e delineano l’influenza che essi avranno su ogni aspetto del mondo del lavoro: dalla comunicazione ai nuovi stili di vita caratterizzati da una crescente mobilità, dalle modalità di ricerca del personale alla sicurezza aziendale, fino alla capacità di essere competitivi.

Evidenze principali

• La seconda edizione della ricerca annuale Cisco Connected World Technology Report si occupa della relazione fra i comportamenti umani, Internet e la pervasività della Rete nella vita quotidiana. Lo studio ha l’obiettivo di stimolare la discussione sul tema della competitività delle aziende in un contesto sempre più influenzato dagli stili di vita tecnologici. Lo studio, basato sulle risposte di studenti universitari e giovani professionisti sotto i 30 anni di 14 paesi del mondo, mette in luce le sfide che le imprese dovranno affrontare, nello sforzo di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze dei lavoratori di oggi e del futuro e le esigenze aziendali; il tutto in un contesto in cui si diffondono sempre di più strumenti di lavoro in mobilità, aumentano i rischi per la sicurezza e nascono nuove tecnologie che mettono a disposizione in modo sempre più ubiquo le informazioni – tramite data center virtualizzati, sistemi di cloud computing, reti tradizionali fisse e mobili.

Leggi anche:  IDC: plasmare il futuro del lavoro nell'assistenza sanitaria europea

Internet è uno dei beni essenziali

• Aria, Acqua e Internet: a livello globale, uno su tre fra gli studenti universitari e giovani professionisti coinvolti nella ricerca (33%) considera Internet una risorsa fondamentale per l’uomo, tanto quanto aria, acqua, riparo. Circa metà di loro (49% degli studenti e 47% dei lavoratori) ritiene che la sua importanza si “avvicini molto” a quella di questi beni essenziali. Complessivamente, quattro persone su cinque ritengono che Internet abbia una importanza vitale e faccia parte dei “mezzi di sostentamento” necessari nel quotidiano. In Italia: il 50% degli studenti universitari e il 30% dei giovani professionisti paragona l’importanza di internet a quella di questi beni essenziali, e oltre il 30% di tutti loro ritiene che l’importanza del web si avvicini molto a quella dei beni essenziali.

• Internet è un mezzo di sostentamento: oltre la metà degli intervistati (55% degli studenti e 62% dei lavoratori) ha dichiarato che non potrebbe vivere senza Internet e cita il web come “parte integrante della loro vita” In Italia: il 70% degli studenti e il 59% dei giovani professionisti dichiara che non potrebbe vivere senza Internet, fa parte delle necessità della vita quotidiana.

• Un nuovo concetto di “movimento”: se costretti a scegliere fra l’uno o l’altro, la maggior parte degli studenti universitari (circa due su tre, il 64%, il 66% fra gli italiani) sceglierebbe di avere una connessione Internet piuttosto che una macchina.

Vita sociale 2.0: Internet viene prima di amore e amicizia?

• Il primo amore: a livello globale, il 40% degli studenti intervistati ha dichiarato che per loro, nella vita quotidiana, Internet è più importante che avere una relazione, uscire con gli amici od ascoltare la musica. In Italia il dato sale al 46%.

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

• Vita Sociale 2.0: se le generazioni precedenti preferivano socializzare di persona, la nuova generazione inizia a preferire l’interazione online. Uno studente su quattro (27%) ha dichiarato che mantenersi aggiornati su Facebook è più importante che andare alle feste, avere una relazione, ascoltare musica, andare in giro con gli amici.

• Per il 38% degli studenti italiani interpellati essere aggiornati su Facebook è la cosa più importante della giornata, precedendo il tempo passato con gli amici e altre attività.

 

I contenuti completi del report sono disponibili a questo link