Amazon: pronto Kindle Unlimited

Arriverà a breve quello che è stato definito lo “Spotify dei libri” con cui accedere a migliaia di titoli con un abbonamento mensile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non si tratta di una notizia ufficiale ma di un “errore” balzato agli occhi di qualche utente attento sul sito di Amazon. Un banner andato online per qualche minuto ha mostrato la possibilità di accedere al servizio “Kindle Unlimited” che, con 9,99 dollari al mese, permette di leggere più di 600 mila libri e ascoltare gli audiobook presenti in catalogo. L’appellativo di “Spotify dei libri” è dovuto allo stesso sistema in abbonamento previsto anche dalla piattaforma musicale che, per gli utenti Premium, prevede il download e l’ascolto dei brani in locale piuttosto che solo in streaming. Allo stesso modo Amazon, attraverso il canone mensile, aprirà la sua biblioteca virtuale a chiunque voglia, con accesso illimitato alla lettura.

L’offerta di Amazon

In realtà l’azienda capitana da Jeff Bezos non inventa nulla di nuovo. Già servizi come Oyster e Scridbt permettono agli utenti di leggere libri con un abbonamento. Ma è ovvio che l’appeal di Amazon verso gli utenti sia maggiore di quello che possono offrire piattaforma dedicate. Seppur non vi sia ancora una conferma ufficiale per “Kindle Unlimited”, il fatto che sia comparso un banner con una serie di informazioni ben definite, fa ben sperare che il servizio sia sulla via del lancio definitivo a livello globale.

E il Fire Phone?

Per Amazon i mesi di luglio e agosto saranno cruciali. Il 25 di questo mese partiranno le prime spedizioni del Fire Phone, presentato a giugno e attualmente in pre-ordine (non in Italia). Il primo smartphone che fa un largo utilizzo della tecnologia 3D per la gestione di alcune funzioni si pone come punto di rottura tra i “vecchi” smartphone e la nuova generazione che guarda, sempre con più convinzione, al mondo del tridimensionale e della realtà aumentata.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie