In una strada di Washington è stata predisposta una corsia sul marciapiede dedicata a chi cammina mentre è distratto dal proprio smartphone

Camminare utilizzando il proprio smartphone per leggere e-mail o quant’altro aumenta in modo esponenziale il rischio di incidenti. Il problema è talmente sentito negli Stati Uniti (nel 2010 1.500 persone investite da un’auto perché distratte dal proprio device mobile) che Apple ha brevettato un sistema che trasforma la fotocamera dell’iPhone in un “terzo occhio” sulla strada. A Washington, per ovviare agli scontri fra pedoni, si è pensato di creare un’apposita corsia sul marciapiede dedicata a chi utilizza lo smartphone mentre cammina.

Camminare con lo smartphone senza incidenti

Il marciapiede della 18th Street Nortwest è stato diviso in due differenti corsie. Una di queste è dedicata a chi utilizza il cellulare, si sposta a piedi e non è disposto a staccare gli occhi dallo schermo per nessun motivo. Anche la segnaletica stradale è stata pensata a questo scopo. All’interno della corsia dedicata ai cellulari è posta la scritta “cammina all’interno di questa linea a tuo rischio e pericolo” e le frecce disegnate sul marciapiede aiutano i pedoni distratti dallo schermo a seguire la corretta traiettoria. In realtà l’iniziativa non è nata dall’amministrazione della capitale degli USA ma dal National Geographic, che sta realizzando una nuova serie televisiva dedicata al comportamento umano.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

Se l’esperimento avrà successo, nulla vieta che presto sui marciapiedi di tutto il mondo ci siano corsie dedicate di questo tipo.