La mostra fotografica “Mostri a Venezia” di Gianni Berengo Gardin è un’invettiva contro le navi da crociera che mettono in pericolo il capoluogo veneto

Le navi da crociera oscurano lo splendido profilo di Venezia e Gianni Berengo Gardin, fotografo italiano famoso nel mondo le cui opere sono esposte anche al Guggenheim di New York, non ci sta. Dall’11 luglio al 28 settembre a Villa Necchi Campiglio (MI) si potrà ammirare la mostra “Mostri a Venezia”, in cui saranno esposte 27 immagini scattate dal fotografo nel Canale della Giudecca fra il 2012 e il 2014.

“Mostri a Venezia”: il turismo che fa male a Venezia

L’obiettivo di “Mostri a Venezia” è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema della navi da crociera che transitando per la laguna del capoluogo veneto oscurano la bellezza della città che tutto il mondo ci invidia e mettono in pericolo i monumenti, le case più antiche e gli altri natanti.

Rimanendo in tema di navi da crociera, oggi la Costa Concordia ha lasciato l’isola del Giglio dopo le operazioni di refloating e si prepara a raggiungere il porto di Genova dove sarà smantellata.

Leggi anche:  Orticolario 2024: la terra al centro