Microsoft: 2 mld per acquisire Mojang e Minecraft

Microsoft vuole Minecraft

Microsoft si sta preparando ad acquisire la software house Mojang, creatrice del videogioco Minecraft, per 2 miliardi di dollari

Il CEO di Microsoft Saty Nadella, che recentemente ha indicato il nuovo corso scelto dall’azienda, si prepara ad effettuare la sua prima grande acquisizione e, secondo quanto riferiscono Il Wall Street Journal e Bloomberg, questa avverrà nel settore del gaming. L’azienda di Redmond, che all’iFA di Berlino ha presentato nuovi modelli di Lumia, ha intenzione di sborsare 2 miliardi di dollari per acquisire Mojang, la software house creatrice di Minecraft. Secondo gli esperti, l’accordo potrebbe chiudersi già questa settimana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft vuole Minecraft

Dalle fonti citate da Bloomberg, il fondatore di Mojang, Markus “Notch” Persson, avrebbe contattato lui stesso Microsoft per proporgli l’accordo già “alcuni mesi fa”. In passato, il rapporto fra il creatore del sandbox Minecraft e l’azienda oggi guidata da Nadella non è mai stato idilliaco. Nel 2012 su Twitter Persson auspicava che l’assenza del suo videogame su Windows 8 avrebbe convinto le persone a non utilizzare quel sistema operativo che “rovinava l’architettura aperta del PC”. La nomina di Phil Spencer a numero uno della divisione Xbox sembra abbia reso più distesi i rapporti fra le due aziende.

Dalle informazioni che circolano in Rete sembra che la supervisione diretta di Xbox sullo sviluppo di Minecraft non metterà a rischio la presenza del gioco sulle piattaforme rivali di Microsoft.

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione