Strano ma riuscitissimo esperimento di denuncia sociale quello condotto a New York contro le molestie di strada: una ragazza viene ripresa di nascosto per 10 ore mentre cammina per le strade delle città, ricevendo ben 108 “avances” di ogni genere

Non si può certo dire che la 24enne Shoshana B. Roberts, che si è prestata alla realizzazione di questo video, fosse vestita in maniera particolarmente provocante: una maglietta blu e un paio di jeans. Eppure l’abbigliamento molto casual e comune a tante ragazze della sua età non l’ha messa al riparo da una serie continua di apprezzamenti di varia natura, complimenti inopportuni e fischi da parte degli uomini di ogni età ed estrazione sociale in cui si è imbattuta.

Molestie senza discriminazione di età e ceto sociale

L’obiettivo era proprio quello di portare sotto gli occhi di tutti il problema delle molestie di strada, facendo vedere alla gente con queste video shock tutto quello che le donne a passeggio nella Grande Mela si sentono dire dagli uomini che incrociano.
Il risultato, sono 10 ore di riprese con telecamera nascosta. Non a caso il progetto si chiama
10 hours of walking in Nyc as a woman, uno dei numerosi esperimenti di questo tipo, realizzato da Rob Bloss per l’associazione no-profit Hollaback! che si occupa di sensibilizzare su questo argomento tramite l’educazione e l’insegnamento.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

 

[ot-video type=”youtube” url=”http://youtu.be/b1XGPvbWn0A”]