Year in Music di Spotify svela i brani e gli artisti che hanno conquistato il mondo quest’anno

Spotify svela anche quest’anno gli artisti e le canzoni di maggior successo nel 2014 con Year in Music,basato su oltre 50 milioni di utenti che hanno ascoltatopiù di 7 miliardi di ore di musica nel mondo.

Gli utenti italiani hanno premiato in particolar modo i Coldplay, che si aggiudicati il titolo di artisti più ascoltati, seguiti da Ligabue e Calvin Harris. Spinto dal successo del suo “Mondovisione Tour” che ha toccato anche il Nord America, il cantautore di Correggio guida la classifica degli artisti italiani più ascoltati, mettendosi alle spalle Vasco Rossi, Jovanotti, Caparezza e Cremonini.

Katy Perry vince la corona di reginetta della musica con Lana Del Rey e Ariana Grande che la seguono a ruota. Al sesto posto di questa chart tutta al femminile si posiziona Giorgia.

Il buon umore di Pharrel Williams ha contagiato gli utenti italiani: forte del successo internazionale, la sua Happy è la canzone più riprodotta anche nello stivale, seguita da Rather Be dei Clean Bandit eDemons degli Imagine Dragons. Tra i brani italiani, si distingue il successo dell’estate Logico #1 di Cesare Cremonini.

Tra gli album più ascoltati dagli utenti italiani spicca x del cantautore britannico Ed Sheeran, mentre Museica, sesto album in studio del rapper Caparezza, conquista la seconda posizione. Anche Logico di Cesare Cremonini, A verità di Rocco Hunt, Pop-hoolista di Fedez e Tempo Reale di Francesca Renga ben figurano nella top-20 degli album che hanno totalizzato più streaming.

Leggi anche:  UNIQLO Gae Aulenti, il nuovo store apre il 2 maggio

Il gruppo indie rock bolognese Lo Stato Sociale domina la classifica dei brani più virali piazzando Mi sono rotto il cazzo al primo posto e C’eravamo tanto sbagliati al terzo.  Tra le canzoni più condivise durante i diversi momenti dell’anno ritroviamo Happy di Pharrell Williams, Logico #1 di Cesare Cremonini, Prayer in C di Robin Schulz e Magnifico di Fedez.

Gli utenti italiani di Spotify amano restare costantemente aggiornati sulle novità musicali: le playlist più apprezzate del 2014 sono state Today’s Top Hits – che conta 2,3 milioni di follower a livello globale – e Top Tracks in Italy. Tra gli utenti più seguiti troviamo i profili ufficiali di Rolling Stone Italia, Virgin Radio Italy e Radio Montecarlo.

Per quanto riguarda i risultati globali, l’artista più ascoltato in assoluto del 2014 è stato Ed Sheeran, collezionando 860 milioni di streaming su Spotify a livello globale. Il cantautore britannico sale anche sul primo gradino del podio degli album più riprodotti con x che, pubblicato in giugno tra recensioni molto positive, ha superato 430 milioni di streaming. Dopo il dominio degli ultimi due anni, Rihanna perde il titolo di artista femminile più ascoltata su Spotify in favore di Katy Perry.

Il cantautore irlandese Hozier, uno degli artisti di Spotify “Spotlight” del 2014, ha ricevuto i primi consensi a livello mondiale nella Viral Chart di Spotify, ben prima di essere scoperto dalla radio.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

Dopo essere rimasta per quasi tutto il 2014 nella classifica delle canzoni più virali su Spotify – con 47 settimane di permanenza ed essersi guadagnato anche la prima posizione -, Take Me To Church ha scalato la classifica dei brani più ascoltati nel mondo fino a raggiungere il primo posto, rendendo Hozier uno dei nuovi artisti del 2014.

Come per l’Italia, Pharrell Williams ha unito gli appassionati di musica di tutto il mondo con l’inno pop dell’anno, Happy, il brano più ascoltato in assoluto su Spotify nel 2014, con oltre 260 milioni di streaming.

Quest’anno gli utenti di Spotify hanno creato oltre 733 milioni di playlist; la più popolare è stata  ‘Today’s Top Hits’. Il 10 ottobre è stato il giorno più “rumoroso” dell’anno – rock pesante e metal sono stati i generi più ascoltati – mentre il 30 maggio è stato il giorno più felice – con il maggior numero di playlist intitolate “happy” ascoltate di continuo.

“Questo è stato un anno davvero fenomenale, su Spotify abbiamo potuto ascoltare artisti incredibili molto diversi tra loro. Oltre cinquanta milioni di fan hanno ascoltato più di 7 miliardi di ore di musica solo nel 2014”, commenta Steve Savoca, Head of Content di Spotify. “Siamo estremamente orgogliosi di offrire agli appassionati di musica la possibilità di scoprire e condividere un mondo di nuova musica, aiutando gli artisti a raggiungere un nuovo pubblico”.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

“Faccio le mie congratulazioni a Ed Sheeran che ha raggiunto il primo posto tra gli album più ascoltati con il suo x ed è in cima alla classifica degli artisti più riprodotti grazie ai suoi fan su Spotify”, conclude Steve Savoca.

“E’ una straordinari aver superato tanti artisti incredibili, che avrei pensato sarebbero stati ascoltati più di me!”, commenta Ed Sheeran.

“Ringrazio i miei fan per aver ascoltato la mia musica e averla condivisa. Spotify ha un ruolo determinante nella velocità con cui si diffonde la musica oggi e, soprattutto per un artista emergente, è un valore inestimabile”, dichiara Hozier.