Una mano decisiva per salvare la Terra da un futuro di inquinamento irreversibile potrebbe venire da una gestione più attenta dei rifiuti, investendo di più nel riciclaggio: i dati dicono che se l’Europa riciclasse almeno la metà dei rifiuti urbani generati, si risparmierebbe 643 milioni di euro, tagliando fino a 103 milioni di tonnellate di CO2

E’ il quadro emerso dai dati diffusi dalla Althesys, società che si occupa di consulenza strategica in vari settori, compreso quello ambientale.

Salvare il Pianeta con il riciclo

Del resto, mai come negli ultimi tempi il tema del riciclo dei rifiuti urbani è così sentito, dato l’impatto drammatico che l’inquinamento ha sull’ambiente: il surriscaldamento globale sta progressivamente sciogliendo i ghiacci minacciando gravemente la biodiversità e mettendo a rischio ben 720 patrimoni dell’UNESCO, con una previsione di innalzamento delle temperature fino a quasi 5 gradi nei prossimi 100 anni.

Il riciclo dei rifiuti taglia le emissioni di CO2

Se la soluzione per la salvezza risiede in un’oculata gestione dei rifiuti, in Italia per esempio si potrebbe tagliare del 2.5% le emissioni di CO2 semplicemente riciclando i rifiuti. Anche l’ultimo rapporto di Ispra-Federambiente ha rivelato che si potrebbe far fronte al fabbisogno energetico di metropoli come Napoli o Torino trattando i rifiuti urbani.

Circa 10 milioni di tonnellate rispetto ai 435 milioni di tonnellate di anidride carbonica generata ogni anno dal nostro Paese. L’allarme lanciato di recente denuncia una gestione sbilanciata della spazzatura, che punta troppo sulle discariche e poco sulla raccolta differenziata, rischiando di riempire l’Italia di immondizia entro due anni. Migliorare la differenziata è quindi l’obiettivo primario, basti pensare che  l’Ue ha multato il nostro Paese di 158mila euro al giorno più 60 milioni di sanzione forfettaria per la cattiva gestione dei rifiuti.  Colpa anche di quel 42,3% di rifiuti che continua ad finire in discarica.

Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, ha spiegato che

“la sola gestione dei rifiuti permette un taglio alle emissioni italiane di anidride carbonica di quasi 10 milioni di tonnellate all’anno.
In Italia nel 2013 il riciclo dei rifiuti urbani ha permesso di evitare 9.144.541 tonnellate equivalenti di CO2. In termini economici, calcolando il costo delle emissioni di gas serra ai prezzi attuali del mercato europeo delle emissioni (Ets), si tratterebbe di un risparmio di 56 milioni di euro. Ma se la stima viene fatta utilizzando il valori della carbon tax britannica il risparmio è ben più alto, 183 milioni di euro”.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba