Sarà nelle sale entro il prossimo Natale la pellicola di Oliver Stone che racconta le vicende del ragazzo esiliato in Russia interpretato da Joseph Gordon-Levitt

La compagnia di distribuzione statunitense Open Road Films ha annunciato la realizzazione di “Snowden” per il prossimo 25 dicembre. Anche se la data potrebbe non essere rispettata, quello che è certo è che il film diretto da Oliver Stone uscirà entro il 2015 per prepararsi al meglio alla notte degli Oscar del 2016. La storia, oltre ad essere già nota pubblicamente, si ispirerà al documentario di Laura Poitras “Citizenfour” che nella notte ha vinto l’Academy Award durante la premiazione degli Oscar. Secondo i critici, il film su Snowden contribuirà a mantenere alto l’interesse degli americani sul tema che in realtà non è mai andato fuori moda anche grazie alle rivelazioni periodiche fornite dal giovane a Gleen Greenwald e al suo The Intercept.

Il cast

Ad interpretare Edward Snowden sarà Joseph Gordon-Levitt la cui fisionomia è molto simile a quella del reale protagonista. Al suo fianco ci sarà Shailene Woodley nel ruolo della fidanzata Lindsay Mills, Melissa Leo come Laura Poitras e Zachary Quinto nei panni del giornalista Gleen Greenwald. Oltre al documentario premiato negli USA, Stone si è basato anche sul libro The Snowden Files: The Inside Story of the World’s Most Wanted Man di Luke Harding e su Time of the Octopus dell’avvocato di Snowden Anatoly Kucherena. Le riprese dell’opera sono già in corso a Monaco, in Germania.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como