Da uno studio canadese arriva un innovativo metodo per cancellare i tatuaggi, che evita la rimozione chimica: una crema a basso costo, che non lascia cicatrici

La ricerca condotto da un gruppo di ricercatori dell’università canadese Dalhousie di Halifax, coordinata da Alec Falknham, ha realizzato una crema in grado di cancellare i tatuaggi in modo definitivo, senza lasciare segni sulla pelle.

Solo 4,5 centesimi per centimetro quadrato

Si tratta di una sostanza chimica non tossica per l’uomo, già usata in precedenza per applicazioni sanitarie e che ha dato efficaci risultati sui roditori e sulla pelle di maiale, la stessa che i tatuatori usano per imparare quest’arte durante i corsi di apprendistato.

“Nelle cliniche canadesi – spiega il dottor Falknham – il costo per rimuovere un tatuaggio da un centimetro quadrato di pelle attraverso il laser è di circa 75 dollari, e sono necessarie dalle tre alle sei sedute. La nostra crema ha un costo di soli 4,5 centesimi per centimetro quadrato”.

Un’eliminazione naturale

Lo studio, pubblicato su The Canadian Press, spiega che la crema agisce sui macrofagi “dormienti” che hanno inglobato l’inchiostro, riattivandoli e permettendo loro il trasporto della sostanza verso i linfonodi, dove viene eliminata in modo naturale.
Grazie a questa crema speciale finalmente i tatuati “pentiti”, che sono in continuo aumento, potranno dire addio all’inchiostro sulla pelle anche senza ricorrere al costoso laser o al peeling chimico: una soluzione a portata di tutti, che renderà possibile la rimozione anche in caso di scarsa disponibilità economica.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente