Nel 1990 Microsoft installa sui suoi PC il programma “Solitaire”. L’azienda celebra il suo gioco di carte digitale con due tornei dedicati

Microsoft celebra i 25 anni di “Solitaire”, il gioco di carte solitario preinstallato su tutti i PC fin dal 1990. Per l’occasione, l’azienda di Redmond ha organizzato un torneo interno ai dipendenti e uno che partirà a giugno rivolto ai giocatori di tutto il mondo. Il solitario di Microsoft, che premierà i siti mobile firendly su Bing, offre 5 diverse modalità di gioco (Klondike, FreeCell, Spider,TriPeaks e Pyramid) ed è presente sui PC di tutto il mondo a partire da Windows 3.0. Il gioco è stato preinstallato fino alla versione 7 del sistema operativo di Redmond e in quella successiva è presente come app scaricabile da Windows Store. L’anniversario del programma forse più usato al mondo arriva a poco più di un mese dal 40esimo compleanno festeggiato da Microsoft.

Solitaire è stato creato nel 1989 da Wes Cherry, al tempo stagista presso Microsoft, per permettere agli utenti di familiarizzare con l’uso del mouse e l’interfaccia di Windows. Purtroppo per lui, lo sviluppatore non ma mai guadagnato un centesimo dalla sua creazione in quanto non ha concordato con l’azienda un pagamento per i diritti di utilizzo.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este