Il rover Curiosity ha scattato una sequenza di foto che dimostra che durante il tramonto il cielo di Marte si colora di tinte che vanno dal blu all’azzurro

Il tramonto sulla Terra solitamente è caratterizzato da colori che vanno dal rosso all’arancione mentre su Marte, che è cremisi di per sé, il cielo di tinge di blu quando il Sole cala. La scoperta è stata fatta dal rover della NASA Curiosity, che da oltre due anni continua l’esplorazione del quarto pianeta del Sistema Solare, su cui pare sia presente acqua allo stato liquido sotto forma di brina.

Il curioso fenomeno è stato immortalato da Curiosity nel cratere Gale. Secondo gli esperti, le tinte blu del tramonto marziano sono dovute alle particelle di polvere che si trovano nell’atmosfera, che favoriscono il passaggio della luce indaco rispetto ad altri colori. La sequenza di foto è stata scattata attraverso la fotocamera MastCam e sono state ritoccate per mostrare il fenomeno esattamente come lo percepirebbe l’occhio umano.

Curiosity ci ha mostrato il tramonto su Marte ma quando sarà davvero possibile ammirarlo in prima persona? Secondo gli scienziati quel momento non è poi così vicino come si pensava. I futuri coloni di Mars One, che prevedono di raggiungere il Pianeta Rosso entro qualche anno, difficilmente riusciranno a sopravvivere così lontani da casa. Inoltre, al momento non è ancora stato risolto il problema delle radiazioni spaziali pericolose per la salute degli esploratori dello spazio.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé