A tutti può capitare di non ritrovare più il proprio smartphone. Apple ha pensato ad alcuni strumenti per recuperare un iPhone perso o rubato

La più grande paura per tutti i fan di Apple è quella di perdere il proprio iPhone. Lo smartphone della Mela è un prodotto piuttosto ambito e lasciarlo incustodito non è certamente la mossa migliore. Nel caso questo venga smarrito o sottratto da qualcuno non bisogna lasciarsi prendere dal panico perché l’azienda di Cupertino ha pensato ad alcuni accorgimenti per permettere di tracciare i movimenti del proprio terminale e, in caso di furto, di bloccarne l’accesso. Di seguito ecco tutte le operazioni da eseguire nel caso di iPhone perso o rubato.

iPhone perso o rubato? Ecco cosa fare per trovarlo o bloccarlo

Apple ha realizzato diversi strumenti per tracciare la posizione di un iPhone perso. Per  ritrovarlo, basta accedere ad iCloud su desktop o utilizzare l’app Trova il mio iPhone su mobile. Il software consente di visualizzare su una mappa la posizione del terminale e di fargli emettere un suono per due minuti (funziona anche in modalità silenziosa) che permetta di individuarlo più rapidamente. Attraverso la “Modalità smarrito” è possibile localizzare e bloccare lo smartphone da remoto inserendo un codice di sicurezza di quattro cifre. La funzione impedisce a terzi di accedere ai dati contenuti nel device. Inoltre, l’app consente di inviare un messaggio in cui segnalare che l’iPhone è stato smarrito e indicare tutte le informazioni di contatto necessarie per la riconsegna. Nel caso il terminale sia stato rubato, è possibile eliminare da remoto tutte le informazioni in esso contenute. Nel caso in cui il dispositivo sia offline, l’inizializzazione avverrà non appena il device si connetterà ad una rete Wi-Fi o cellulare. Trova il mio iPhone deve essere attivata nelle impostazioni di iCloud e funziona solamente quando il terminale è accesso e connesso alla Rete.

Leggi anche:  Idee per viaggi estivi: ecco 40 destinazioni in Europa

Se l’iPhone viene smarrito o rubato senza che Trova il mio iPhone sia attiva c’è comunque qualcosa che si può fare per proteggere la propria privacy. Il primo passo consiste nel cambiare la password del proprio account Apple per impedire l’accesso a servizi come iCloud, iTunes e iMessage ed Apple Pay. Lo step successivo prevede di modificare le chiavi d’accesso dei servizi interni e denunciare lo smarrimento del terminale al proprio operatore telefonico, che procederà al blocco della SIM.