Honda Project 2&4 è una monoposto in stile Formula 1 ma con un motore progettato per il team MotoGP dell’azienda giapponese

Per stimolare la creatività dei propri dipendenti Honda organizza un contest interno chiamato “Global Design Project”. Più di 80 designer hanno lavorato ai propri progetti nell’ambito dei motori ma l’unico vincitore è stato “Honda Project 2&4 powered by RC213V”, una monoposto in stile Formula 1 ma spinta da un motore da MotoGP. La particolare vettura è stata realizzata dal team R&D moto di Honda ad Asaka e in collaborazione con il reparto R&D auto di Wako.

Honda Project 2&4, il crossover fra una F1 e una Moto GP

Honda Project 2&4, che sarà presentata al 66esimo Salone dell’automobile di Francoforte, presenta dettagli di design che sono un ibrido fra le due e le quattro ruote. Il telaio a vista e la posizione del guidatore molto vicina all’asfalto ricordano le sensazioni che si provano su una MotoGP mentre il design della scocca e l’abitacolo scoperto sono ispirate alla Honda RA272 del 1965. Honda Project 2&4 ha una lunghezza di 3.040 mm e un peso di appena 405 kg. La vettura prende dalla Mot GP anche il motore, anche se riadattato per la guida su strada pubblica: un V4 da 999 cc a quattro tempi (215 cv di potenza a 13mila giri al minuto) progettato per il team Repsol Honda.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax