Il Comune di Milano l’ancia l’app Not 24get, pensata per trovare l’esatta ubicazione delle sepolture all’interno di tutti i cimiteri milanesi

Da oggi non c’è più il rischio di girovagare al cimitero senza trovare l’ubicazione della tomba dei propri cari defunti: digitando il cognome del defunto o la data del decesso, l’app sviluppata dai servizi civici milanesi azzera il rischio di perdersi in passeggiate inconcludenti lungo i viali dei cimiteri. Già disponibile nel Play Store di Google e nell’Apple Store, l’app consente un accesso alle informazioni via tablet e smartphone. Questa non è la prima App sviluppata in Italia che offre un servizio legato ai cari estinti: ricordiamo anche RipCemetery, l’applicazione pensata come una sorta di cimitero virtuale, un social network per commemorare i propri defunti.

Agevolare la fruizione dei cimiteri

«Grazie a questo nuovo servizio ,che si inserisce in un programma più ampio di ammodernamento e digitalizzazione dei servizi civici, agevoliamo la fruizione dei cimiteri milanesi – dichiara l’assessore ai Servizi civici Franco D’Alfonso – . L’applicazione sarà utile in particolare nelle giornate di grande afflusso, come il 2 novembre, e aiuterà i cittadini a individuare immediatamente la corretta ubicazione della sepoltura dei propri cari e le indicazioni per raggiungerla».

Ricerca per cognome o per data

Per attivare la ricerca basta inserire i nome del defunto da trovare: da lì, si ottengono una serie di informazioni quali la data del decesso, il luogo esatto dove si trova la tomba, il manufatto e la mappa del cimitero di riferimento. La possibilità di inserire anche la ricerca per data è utile soprattutto per restringere il campo di ricerca nel caso dei cognomi più diffusi, per i quali il sistema prevede fino a 15 visualizzazioni per schermata. Per garantire la privacy l’app consente un massimo di dieci ricerche al giorno.

Leggi anche:  Omaggio a una leggenda delle corse: Triumph Trident Triple Tribute