Dal 16 novembre è guerra aperta ai mozziconi di sigaretta con “Milano è così”, la campagna che prevede l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e la consegna a bar e ristoranti di tremila “cenerini”

Ogni giorno nel capoluogo lombardo vengono prodotti 5 milioni di mozziconi di sigaretta, 1,25 milioni dei quali vengono buttati per terra. “I mozziconi di sigarette sembrano un problema marginale – ha spiegato il responsabile operativo di Amsa, Mauro De Cillis – ma così non è perché in natura ci mettono fino a cinque anni per deteriorasi totalmente”. Ogni anno, secondo Amsa, per le strade milanesi vengono raccolte 90 tonnellate di mozziconi. Nei mozziconi sono contenute sostanze pericolose per l’ambiente e per le falde acquifere, nonostante ciò, gli studiosi hanno stimato che su un totale di 6 mila miliardi di sigarette vendute ogni anno, ben il 75% (ovvero 4600 miliardi) viene gettato a terra, per strada o direttamente nel terreno.
Ecco perché Amsa e Jti con il patrocinio del Comune di Milano hanno promosso una campagna che mira ad arginare concretamente il problema: ai fumatori verranno consegnati 25mila posacenere tascabili all’uscita della metropolitana nelle stazioni Duomo, Cadorna, Lima e Lotto, mentre negli esercizi commerciali saranno distribuiti tremila “Cenerino”, un posacenere da esterni realizzato in materiali riciclati.

Leggi anche:  Il San Valentino di illycaffè si tinge di rosa con la nuova X7.1 Deep Pink

Un gesto che deve diventare automatico

“E’ una iniziativa importante che sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della città”, ha detto Pierfrancesco Maran, assessore a Mobilità e Ambiente del Comune. “A Milano ci sono circa 25 mila cestoni per gettare i mozziconi in modo sostenibile ma non per tutti il gesto risulta automatico”, ha aggiunto.
L’idea della campagna è venuta a due studentesse dello Ied di Milano, Lisa Campo e Martina Strata, nell’ambito di Jti Clean City Lab, un concorso internazionale per stimolare comportamenti virtuosi tra fumatori.
L’oggetto di design premiato è invece il posacenere pubblico AshGlass, progettato dalla studentessa Lauriane Kerrand, della scuola Head di Ginevra, che richiama elementi architettonici della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.