I modelli Legacy, Outback, Forester, Impreza, Subaru XV e WRX 2016 dotati del sistema di assistenza alla guida EyeSight, si sono aggiudicati il premio TSP+ 2016 (TOP SAFETY PICK+) assegnato dall’istituto americano IIHS

Fuji Heavy Industries (FHI), costruttore di automobili Subaru, ha annunciato che l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), un’organizzazione no-profit sostenuta dagli assicuratori di auto negli Stati Uniti, ha premiato alcuni modelli della gamma Subaru. I modelli Subaru premiati per l’anno 2016 sono Legacy, Outback, Forester, Impreza, Crosstrek (Subaru XV per i mercati diversi dagli USA) e WRX attualmente venduti nel Nord America, ed equipaggiati con il sistema EyeSight di assistenza alla guida. Hanno ottenuto il TOP SAFETY PICK+ 2016 (TSP+) con il voto più alto possibile di “Good” per tutte e cinque le prove di resistenza agli urti effettuate, e il giudizio “Superior” per la prevenzione degli scontri frontali con il punteggio più alto possibile di 6 punti.

Eyesight è stato il primo sistema a utilizzare la tecnologia della fotocamera stereo per rilevare gli oggetti, come veicoli, pedoni e ciclisti. Dal suo debutto in Giappone, a maggio 2008, le funzionalità disponibili su questo sistema sono state molto apprezzate. In particolare esse comprendono il Pre-collision Braking Control e l’Adaptive Cruise Control a tutte le velocità.
FHI ha deciso di mantenere alti gli standard di sicurezza offrendo sostanzialmente migliori prestazioni di sicurezza preventiva a un numero maggiore di clienti, diffondendo, dunque, la tecnologia EyeSight in Giappone, Australia, Nord America ed Europa.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

L’IIHS ha innalzato i requisiti minimi di assegnazione sia del TSP che del TSP+ 2016. Per aggiudicarsi il premio, un’auto deve ottenere la votazione “Good” nelle cinque prove di resistenza agli urti – lieve collisione frontale, collisione frontale moderata, urto laterale, resistenza del tetto e del poggiatesta – e il giudizio “Basic” per la prevenzione agli urti frontali.

Per ottenere il TSP+ 2016 bisogna raggiungere la valutazione “Good” nelle cinque prove di resistenza agli urti e la valutazione “Advanced” o “Superior” per la prevenzione agli urti frontali.

In Europa ed in Italia l’unica vettura attualmente commercializzata con il sistema EyeSight è l’Outback.
La 5a generazione (a 20 anni dal debutto della 1a generazione), introdotta nel mercato lo scorso Gennaio, ha destato grande interesse non solo fra i subaristi ma anche e soprattutto fra coloro che fino a quel momento non avevano preso in considerazione la Casa delle Pleiadi.

Complice sicuramente un design molto europeo dalle linee morbide ed eleganti senza per questo disdegnare il carattere sportivo prerogativa del Marchio.
Inoltre anche la cura del design interno unito all’adozione di materiali di qualità hanno contribuito a collocare l’ammiraglia Subaru al pari di altri brand prestigiosi.
Subaru Italia, per dare un tocco maggiore di esclusività non solo nell’equipaggiamento ma anche e soprattutto nella sicurezza preventiva, ha deciso di adottare il sistema EyeSight di serie e senza aumento di prezzo.

Leggi anche:  La Duesenberg SJ "Best of Show" a Villa d'Este

Questo perché per Subaru la sicurezza non è un optional e, soprattutto, perché è auspicabile che tutti coloro che guidano una vettura a 6 stelle possano apprezzare il piacere di guida offerto dal pacchetto EyeSight anche e soprattutto nel normale utilizzo quotidiano.