Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale sono riusciti a far sbocciare il primo fiore coltivato nello spazio

Grande successo per il progetto VEGGIE della NASA, il cui scopo è quello di tentare di coltivare nello spazio gli alimenti necessari agli astronauti. Dopo essere riusciti a far nascere della lattuga rossa a gravità zero, i membri dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) sono riusciti a far sbocciare il primo fiore nel cosmo. “Sì, ci sono altre forme di vita nello spazio!”, ha scritto su Twitter l’astronauta Scoot Kelly della NASA, che insieme al collega Tim Peake dell’Esa è riuscito in questa impresa.

Il fiore spaziale è una zinnia, piantata a novembre in un apposito supporto che le fornisce acqua e altri nutrienti. Il problema maggiore per i ricercatori era quello di sconfiggere la presenza di particolari muffe che uccidevano la pianta ed ora che è stato risolto, il prossimo passo prevede la sperimentazione di una coltura di pomodori, i cui semi dovrebbero sbarcare sulla Iss nel 2017. La possibilità di coltivare frutta e ortaggi direttamente nello spazio è una delle condizioni primarie per permettere all’uomo di sostenere viaggi nel vuoto cosmico di lunga durata.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como