Anche se non riesci e a separarti da lui, ci sono almeno cinque differenze sostanziali tra cane e smartphone. Al tuo cane basta vederti per ricaricarsi, allo smartphone no. Lui è il simbolo stesso della fedeltà, il tuo cellulare è il simbolo delle mode che passano.

Sulla memoria del telefono hai scaricato 60 applicazioni che non usi mai, nella memoria del tuo amico a quattro zampe ci sei solo tu insieme ai suoi croccantini preferiti. Al tuo fido piacciono le carezze, ma ricordati che la sua testa non è touchscreen. Il tuo cane ha la funzione sveglia incorporata, ma non ha un’app per raccogliere i suoi bisogni.

Con il tuo smartphone puoi essere connesso a tutto il mondo, ma il tuo cane non ti abbandonerà mai e con lui non ti sentirai mai veramente solo. Secondo i dati del Rapporto Eurispes 2016, nove italiani su dieci hanno un cellulare, smartphone o no, anche se poi uno su due ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

[Tweet “#HumanDog Ci sono almeno 5 differenze tra #cane e #smartphone”]

Il 43,3% degli italiani vive con un animale domestico, per la maggior parte cani (60,8%), che sono considerati membri della famiglia a tutti gli effetti. Nonostante la crisi, i proprietari spendono molto per i propri amici a quattro zampe, tanto da rendere il settore del pet food un vero e proprio business.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album

Le complesse dinamiche che regolano il rapporto tra l’uomo e gli animali sono un fenomeno che merita attenzione, soprattutto nelle grandi città, dove la convivenza tra cittadini e quattro zampe non è sempre facile. La fotografa e giornalista Silvia Amodio ha catturato il significato di questa relazione speciale in un progetto di 140 foto dal titolo HumanDog (in programma al Castello Sforzesco durante il Photofestival di Milano) che rappresenta anche uno spaccato sociologico sulla società contemporanea e sull’idea di famiglia. «Famiglia significa amore e rispetto per l’altro» – ha spiegato l’autrice. E chi meglio di un cane poteva aiutarmi a rappresentarla»? Single, anziani, famiglie tradizionali e famiglie alterative: tutti si sono prestati per questa sorta di “gioco” per raccontare la loro relazione “speciale” con l’amico più fidato.