L’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è in assoluto la strada preferita per i viaggi estivi, segue l’Estoril Ocean Drive, in Portogallo, mentre, al terzo posto, troviamo i meravigliosi percorsi del Lago di Como

L’estate prende il sopravvento e, una volta che il caldo diventa protagonista del Bel Paese, non si può fare a meno di pensare al sole, e alle tanto agognate vacanze. La tendenza dell’estate 2016? Potrebbe riconfermarsi quella dei viaggi on the road. E allora perché non scoprire le strade preferite dagli automobilisti di tutta Europa? 29 milioni di italiani si accingono a pianificare le proprie vacanze estive e TomTom, in collaborazione con lo psicologo Dr. David Holmes, ha individuato una formula, denominata Ultimate Summer Drive (USD) che, unita a un’indagine realizzata sul territorio, è in grado di stabilire quali siano le mete più battute per chi scegliesse un’estate totalmente on the road.

La formula è stata integrata con i risultati di una ricerca europea commissionata da TomTom a Censuswide, a maggio 2016. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online che ha coinvolto 14.000 persone di età superiore ai 18 anni, muniti di patente di guida e residenti nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna, Italia, Belgio e paesi Bassi (2.000 persone per ogni paese). Holmes, creatore della formula, ha studiato in maniera approfondita gli elementi, ritenuti importanti, relativi all’ esperienza di guida per la pianificazione di un viaggio estivo, compreso il numero di curve sul percorso e di zone collinari da superare, il livello stimato di traffico, il tipo di panorama e anche il tempo che si vuole impiegare per raggiungere la propria destinazione e ha combinato questi dati con i risultati della ricerca.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

Prendendo spunto da quest’indagine, e dai suoi studi approfonditi sul comportamento umano, il dottor Holmes ha sviluppato la formula denominata Ultimate Summer Drive (USD) per aiutare gli automobilisti a scegliere il viaggio ideale in base alle proprie necessità.

Ultimate Summer Drive (USD) =

 

((P + T) x (R + SC)) x100 / 21,3333

SS + AT + W

 

T = tipo di strada

SS = pendenza e andamento delle curve

AT = livello di traffico

P = punti di sosta

R = dissesto della strada

SC = paesaggio circostante

W = meteo

La formula USD rivela un punteggio percentuale relativo al viaggio perfetto che può essere utilizzato per identificare i percorsi migliori sui quali è preferibile guidare.

“Ci sono milioni di viaggi incredibili da poter pianificare per godere di un panorama mozzafiato, il Mondo è fatto per essere esplorato e un viaggio estivo può rappresentare il momento giusto per scoprire nuovi orizzonti” afferma Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom. “La formula Ultimate Summer Drive, e le funzioni chiave presenti all’interno dei nostri navigatori, tra cui l’aggiornamento gratuito delle mappe a vita e le più accurate informazioni sul traffico, rendono la guida più facile e più divertente che mai, soprattutto sui percorsi più belli d’Europa. La guida durante un viaggio estivo, infatti, deve essere rilassata ed emozionante, il tragitto deve essere pensato per essere goduto e vissuto. Sappiamo che la guida rappresenta una vera e propria passione per molte persone in Italia e siamo sicuri che i 25 migliori itinerari che abbiamo identificato saranno discussi, e provati, da moltissimi vacanzieri in tutto il paese”.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio

Sviluppata utilizzando le variabili individuate nella ricerca, la formula Ultimate Summer Drive, è in grado di rendere la pianificazione di un viaggio su strada più facile che mai:

  • Panorami mozzafiato (pronti per essere condivisi su Instagram): Il 71% degli automobilisti italiani coinvolti identifica il panorama come elemento chiave per la scelta della propria vacanza, lo scenario circostante deve essere facilmente immortalato e condivisibile sui social media perché la meta sia, nel complesso, d’appeal. Ben il 21% degli automobilisti ammette che andare in un posto dove la vista permette di fare scatti invidiabile è un fattore determinante per la scelta della propria vacanza.
  • Una bella strada: Il 13% degli automobilisti coinvolti nell’indagine afferma che il successo di un viaggio on the road sia dato dalla possibilità di percorrere strade a due corsie, combinate con curve dolci e in grado di fornire una buona visuale.
  • Strade alternative: Il 15% degli italiani in auto ricerca, nel proprio viaggio, una strada alternativa che permetta di lasciare il percorso principale alla scoperta di posti nuovi. Questo aspetto è in grado di trasformare un viaggio abituale in vacanza epica.
  • Punti di sosta: Devono essere ben distanziati, più o meno a 50 km l’uno dall’altro, devono offrire i servizi di base e panorami inaspettati per aiutare l’automobilista a rilassarsi e recuperare le energie.
  • Bel tempo: Clima caldo e leggera brezza rappresentano perfette condizioni meteo per la guida durante l’estate.
Leggi anche:  Nuova Classe G: la GELÄNDEWAGEN, un simbolo nato nel 1979 - VIDEO e GALLERY

Svelare le mete preferite per l’estate

L’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è proclamata la miglior strada da percorrere durante le vacanze grazie alle sue viste spettacolari, alle strade in perfette condizioni e al sistema di illuminazione viario impeccabile.

La Top 5 delle strade preferite, che seguono L’Atlantic Ocean Road, è composta da:

  1. Estoril Ocean Drive, Portogallo
  2. Lago di Como, Italia
  3. Il Peloponneso, Grecia
  4. L’Inverness a Nairn Circolare 500, Scozia

Commentando la formula e le prime cinque strade in Europa, il dottor Holmes commenta: “Il viaggio on the road, per raggiungere la meta delle proprie vacanze, può coniugare l’emozione della scoperta e la serenità della vacanza, con un senso di avventura, permettendo di godere di una sensazione di eccitazione e di libertà. La pianificazione di un percorso, seguendo alla lettera la mia formula prima di intraprendere il tragitto, garantisce un’avventura estiva all’altezza delle vostre aspettative, al fine di migliorare l’esperienza complessiva di vacanza”.