Ecco il regime dietetico preferito dagli italiani per rimettersi in forma dopo le vacanze

Il tempo delle diete sembra non finire mai: dopo la corsa alla conquista della forma perfetta per la prova costume, con la fine delle ferie molti italiani scoprono di essersi “lasciati troppo andare”, rimettendo su qualche chilo durante il relax estivo.

Una dieta contro lo stress

Ecco perché è sempre più frequente il curioso fenomeno della “dieta da rientro”, secondo una recente indagine condotta per conto di Federcoopesca-Confcooperative che evidenzia come l’adozione di un regime dietetico specifico potrebbe produrre benefici che vanno oltre il semplice dimagrimento, ripristinando il sistema nervoso messo a dura prova dallo stress post rientro.

Dall’indagine emerge che tre Italiani su quattro al rientro dalle vacanze preferiscono consumare pesce, che per gli elevati contenuti di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, favorisce non solo l’eliminazione del grasso in eccesso ma aiuta a rinforzare le facoltà cognitive, conciliando il sonno e dissipando le ansie legate al ritorno dalle ferie.

Alternare diversi tipi di pesce

L’ideale sarebbe alternare pesce magro (nasello, orata, gamberi) con porzioni di pesce più ricco di grassi Omega 3 come il salmone. In questo modo si va anche ad agire sul sistema nervoso centrale pingendo i ricettori presenti nel nostro organismo a rilasciare maggiori quantità di serotonina e melatonina, neurotrasmettitori che presiedono al benessere generale e al rilascio delle tensioni emotive.

Insieme a frutta e verdura, il pesce vince dunque il primato nella dieta post vacanze, confermando il trend sempre più frequente da parte degli italiani, per un motivo o per l’altro, di stare a dieta perenne durante tutto l’arco dell’anno.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello