L’AD di Microsoft Satya Nadella è il dirigente con il maggiore indice di gradimento e distacca di molto il predecessore Steve Ballmer

Chi è il miglior manager tra le aziende del settore tecnologico? Secondo i dati raccolti dalla piattaforma Glassdoor, che consente ai dipendenti di votare i propri dirigenti e la gestione societaria in forma anonima, è Satya Nadella di Microsoft. L’AD dell’azienda di Redmond ha ottenuto un indice di gradimento dell’88% alla fine del 2015. Il suo predecessore Steve Ballmer, di cui sono stati svelati atteggiamenti non proprio da top manager, si era fermato al 51% alla fine del suo mandato. Satya Nadella ha inoltre ottenuto un indice di gradimento superiore del 10% rispetto alla media del settore e ha superato anche il CEO di Apple Tim Cook, che ha assicurato che a breve arriveranno sul mercato nuovi Mac.

Nel corso del suo mandato Satya Nadella ha dovuto fare scelte impopolari come la vendita della divisione mobile acquistata precedentemente a caro prezzo da Nokia e il licenziamento di decine di migliaia di dipendenti in tutto il mondo. Nonostante ciò i dipendenti di Microsoft hanno dimostrato tutto il loro apprezzamento per il nuovo corso dato all’azienda. Secondo alcuni il motivo di questo successo è da imputare alla scelta di premiare i lavoratori con azioni della società e all’abolazione del sistema Stack Ranking per le promozioni.

Leggi anche:  L'Audi RS 6 Avant GT va oltre l'esperienza della gran turismo

La nuova strategia imposta da Satya Nadella consiste nel creare un ecosistema Microsoft in grado di unire un ampio ventaglio di servizi. Tutte le iniziative per il settore mobile si concentreranno sull’utenza business mentre il wearable è stato momentaneamente accantonato. Infine, nel futuro dell’azienda avranno una parte centrale l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata.