Il miglioramento del mix di vendita, grazie ai risultati di Ateca e Alhambra, una delle chiavi di questo risultato

La SEAT continua a registrare risultati finanziari in crescita. Nei primi nove mesi del 2016, la Casa di Barcellona ha raggiunto un utile operativo di 137 milioni di Euro, 11 volte il risultato dello stesso periodo dell’anno precedente (12 milioni). I fattori chiave per l’ottenimento di questo risultato sono stati il mix di vendite migliorato, grazie soprattutto ai primi effetti finanziari legati alla Ateca, alla solida crescita della Alhambra e alle versioni con un miglior margine di contribuzione e, non da ultimo, la riduzione dei costi.

L’evoluzione commerciale della SEAT nei primi tre trimestri dell’anno si traduce nel volume di affari più alto della storia del Marchio in questo dato periodo di tempo. Con una crescita del 2,3%, il fatturato della Casa automobilistica ha raggiunto i 6,535 miliardi di Euro (rispetto ai 6,388 miliardi dello stesso periodo del 2015).

“Siamo soddisfatti dell’utile operativo registrato nei primi nove mesi dell’anno”, ha sottolineato Luca de Meo, Presidente della SEAT. “Il successo della Ateca si riflette già in questi risultati e mostra che la più grande offensiva di prodotto della nostra storia avrà un effetto chiaramente positivo nell’ottica del rafforzamento del Marchio. Leon, Ibiza e Arona spingeranno questi risultati”.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

“Stiamo procedendo verso la profittabilità sostenibile, e chiuderemo in utile il 2016”, ha rimarcato Holger Kintscher, Vicepresidente Finanza, IT e Organizzazione, e “nell’ultimo trimestre di quest’anno aumenteremo il ritmo degli investimenti per spingere l’industrializzazione dei nuovi modelli, i lavori per approntare la piattaforma MQB-A0, così come il lancio commerciale della Ateca”, ha aggiunto inoltre.

Il lancio della Ateca ha avuto una ripercussione positiva nelle consegne ai Clienti SEAT nel corso del terzo trimestre, con una crescita delle stesse del 4,5%. Tra gennaio e settembre, le consegne sono cresciute dell’1,5%, attestandosi a un totale di 312.900 unità (rispetto alle 308.400 dello stesso periodo del 2015). L’aumento delle vendite di Leon (+7,7%) e Alhambra (+23,0%), così come l’inizio della commercializzazione della Ateca, che ha superato i 30.000 ordini, hanno spinto le vendite del Marchio, in crescita per il quarto anno consecutivo.

Questi positivi risultati si riconfermano in Italia, dove la SEAT chiude il terzo trimestre dell’anno con un totale di 11.411 vetture immatricolate, dato al quale si sommano 725 SEAT Leon parte dell’accordo di fornitura ad Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.

Questo risultato rappresenta una crescita del +4,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonché un consolidamento della tendenza positiva del Brand in Italia per il terzo anno consecutivo.