La NASA ha organizzato per oggi una conferenza stampa per svelare i misteri “oltre il nostro Sistema Solare”. E’ stato scoperto un nuovo esopianeta?

Ieri la NASA ha spiazzato tutti annunciando una conferenza stampa per questa sera alle 19:00 ora italiana. L’agenzia spaziale statunitense non ha rivelato il contenuto dell’incontro con i giornalisti ma ha sottolineato che si tratta una scoperta “oltre il nostro Sistema Solare”. C’è quindi grande fermento nella comunità scientifica mondiale e già sono state fatte alcune ipotesi. Alcuni ritengono che la NASA possa annunciare di aver trovato forme di vita aliena dopo la scoperta di molecole organiche su Cerere, l’asteroide più grande tra quelli della fascia principale. Al momento si tratta solo di illazioni ma l’ipotesi più probabile riguarda la possibilità che vengano svelati nuovi dettagli sui cosiddetti esopianeti, ovvero quei corpi celesti che presentano caratteristiche simili alla Terra.

Il telescopio Kepler ha scoperto decine di migliaia di pianeti che potrebbero essere potenzialmente abitabili dall’uomo e forse è stato individuato un candidato che possa davvero diventare la nostra seconda casa. In questi giorni il telescopio a infrarossi Spitzer ha rilevato un esopianeta battezzato HD 219134b distante “appena” 21 anni luce dalla Terra e potrebbe essere questo il tema principale della conferenza stampa. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito della NASA e gli spettatori potranno parteciparvi con le loro domande tramite Twitter utilizzando l’hashtag #askNASA.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album