Nokia e Qualcomm hanno completato i test alla base di dispositivi e reti 5G New Radio

rete 5g

Interoperabilità verificata e test via etere conformi con le specifiche 5G New Radio (NR) per l’infrastruttura di rete e i dispositivi

Nokia e Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, confermano di aver completato con successo i test di interoperabilità delle frequenze 3.5Ghz e 28Ghz per verificare la conformità agli standard della Release 15 della rete globale 3GPP 5G NR – ufficialmente confermata a dicembre – e di aver utilizzato la base station Nokia AirScale disponibile in commercio e i prototipi dei device di Qualcomm Technologies.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Marc Rouanne, Presidente mobile networks di Nokia ha dichiarato: “I test effettuati da Nokia e Qualcomm Technologies sono significativi per attestare i progressi del 5G. Soprattutto dimostrano la nostra rapidità nell’applicare le specifiche della Release 15 del 3GPP stabilite a dicembre. Siamo inoltre soddisfatti della risposta positiva dell’utilizzo della nostra base station AirScale – implementata da più di 100 clienti – insieme al prototipo di Qualcomm Technologies UE. Ora siamo entusiasti di poter partire insieme agli operatori con i test via etere basati sugli standard 5G NR.”

Cristiano Amon, Presidente Qualcomm Incorporated, ha dichiarato: “Aver completato con successo una connessione interoperabile end-to-end basata sullo standard globale 5G NR rappresenta uno step fondamentale nella strategia di lancio di reti commerciali e dispositivi 5G NR, previsto a partire dal 2019. Nel percorso verso la commercializzazione siamo aperti a ulteriori collaborazioni per la realizzazione di trial sulla conformità degli standard con Nokia e con gli operatori mondiali.”

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale