Questo è Oppo Find X

Il primo smartphone realmente senza bordi è realtà: fotocamere e sensori sono a comparsa e il prezzo è un salasso

La cinese Oppo è al quarto posto tra i principali produttori di smartphone al mondo. Un risultato raggiunto soprattutto grazie al mercato cinese, dove è addirittura seconda. Il salto in Europa, ufficialmente, è avvenuto con il recente lancio del Find X, un dispositivo interessante che può fare concorrenza ai marchi più blasonati. Al di là delle caratteristiche tecniche, che pure vedremo, la sua particolarità è nell’assenza a prima vista di sensori e fotocamere, nascoste sotto la scocca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

All’apertura dell’app di scatto o registrazione, un carrellino automatico porta in su il pannello, che rientra quando si torna alla Home. Qualcosa che assomiglia a qualche Nokia del passato ma trasportato nel futuro per restituire ai consumatori un’esperienza più bella e funzionale.

Come è fatto

Si tratta di un sistema sicuramente peculiare che cambia un po’ l’attuale panorama smartphone, pieno zeppo di modelli che si somigliano a causa del notch, la tacca superiore derivata dall’iPhone X. Sotto il telaio, Oppo Find X ospita un processore Snapdragon 845, ben 8 GB di memoria RAM, storage da 256 GB e oltre il 93% della parte frontale sensibile al tocco, declinata in un display da 6,4 pollici OLED.

A dire il vero, la tendenza dei cinesi a copiare prodotti più famosi resta sempre. Il Find è una via di mezzo tra lo chassis del Galaxy S9+ (e quindi dell’S8+) e un’interfaccia alla iPhone, seppur di base ci sia Android 8.1 Oreo, personalizzato con Oppo Color OS 5.1. Restano alcuni dubbi sull’effettiva funzionalità del sistema multimediale anche perché cotanta innovazione si farà pagare. Il prezzo di listino è infatti di 999 euro, qualche centinaio in meno di iPhone X, con una disponibilità globale in agosto, Italia compresa.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta APC Smart-UPS Ultra

[amazon_link asins=’B01KIB8C28,B01IT6LFT6,B074GQ4XZR,B06Y55N3WF,B01LQE4ZS6,B00Z8X34QG,B01M4NGIGM’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d0bbb20-1bc8-11e8-a5ce-758f5822ce66′]