Il Gruppo Data4 ha nominato Clara d’Orlando Head of Public Affairs

Il Gruppo Data4 ha nominato Clara d'Orlando Head of Public Affairs

Data4, provider e investitore leader europeo nel settore dei data center da quasi 20 anni, ha annunciato la nomina di Clara d’Orlando a Head of Public Affairs del Gruppo. Sarà responsabile della definizione e dell’attuazione di una strategia mirata per rafforzare la visibilità e lo sviluppo di Data4 nelle sue sedi attuali e in quelle future.

Grazie a un piano di investimenti da 15 miliardi di euro annunciato lo scorso febbraio durante l’AI Action Summit di Parigi, Data4 ribadisce la sua ambizione di sostenere lo sviluppo di infrastrutture digitali dedicate all’AI e ai servizi cloud in Francia. In questo contesto, Clara d’Orlando sarà responsabile di rappresentare gli interessi strategici del Gruppo presso le autorità pubbliche e gli stakeholder istituzionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In precedenza, Clara ha ricoperto diversi ruoli all’interno del settore pubblico nel campo dello sviluppo economico, incentrati su un obiettivo comune: attrarre e sostenere le aziende internazionali nei loro progetti di investimento in Francia e contribuire all’attuazione di politiche pubbliche volte a migliorare la competitività economica.

Ha trascorso dieci anni tra Milano e Parigi presso l’agenzia governativa per la promozione degli investimenti Business France, dove ha lavorato come Senior Investment Advisor e successivamente come Regulation and Public Policy Expert.

Nel 2022, Clara è entrata a far parte dell’ufficio del Ministro Delegato per il Commercio Estero e l’Attrattività Economica, all’interno del Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri, come Consulente per l’Europa e l’Attrattività, ruolo che ha ricoperto fino al suo ingresso in Data4 nel 2025.

Clara ha conseguito una laurea in Affari Pubblici presso Sciences Po Paris e una laurea magistrale in Economia e Management Pubblico presso la prestigiosa business school Luigi Bocconi.

Leggi anche:  DXC Technology nomina Nicola Mangia Market Leader per l’Italia

“Sono lieta di entrare a far parte di Data4, l’unico campione europeo di data center “made in France”, ha dichiarato Clara. In un contesto di continue tensioni geopolitiche, il rafforzamento della sovranità digitale francese ed europea è una priorità strategica sia per gli attori istituzionali sia per le imprese. Valorizzare la lunga esperienza di Data4 in questo campo e costruire un rapporto di fiducia con le autorità pubbliche sono due fattori chiave del mio impegno quotidiano per sostenere la crescita del Gruppo”.

“Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a Clara come responsabile del nostro dipartimento di public affairs. La sua visione e le sue competenze saranno preziose per stabilire un rapporto di fiducia con gli stakeholder istituzionali”, ha dichiarato Jérôme Totel, Group Strategy and Innovation Director di Data4. “Lavorando a stretto contatto con l’intero ecosistema pubblico a livello nazionale, regionale e locale, Clara sarà responsabile della sensibilizzazione sulle principali sfide del nostro settore, sulla sua crescente importanza strategica e sul rafforzamento del posizionamento di Data4 come attore chiave nell’innovazione e nello sviluppo economico sostenibile delle comunità locali”.