Grandi società di diversi settori si sono schierate contro la proposta di legge che bandisce i matrimoni omosessuali in California

Le grandi aziende statunitensi si muovono in favore dei matrimoni omosessuali. La Proposition 8, che anche il presidente Barack Obama sostiene, annulla il diritto di sposarsi alle coppie dello stesso sesso anche in California, uno dei 9 stati americani in cui è possibile farlo. Nell’attesa della sentenza della Corte Suprema, che si esprimerà il 26 marzo, Apple, Intel, Oracle, Qualcomm, eBay, Nike e molte altre tra cui Facebook, che permetterà di inviare sms gratis, hanno espresso il loro sostegno in favore delle nozze omosessuali.

Questioni aziendali più che morali

Il favore di Apple e compagni per i matrimoni omosessuali non deve far pensare che l’intento sia solamente quello di rendere la società americana libera dalle discriminazioni. Secondo Bloomberg il gruppo di aziende porterà davanti al giudice la tesi che “i divieti sul matrimonio omosessuale in 41 stati danneggiano il morale del posto di lavoro e infiacchiscono le assunzioni”. Quindi, il problema principale è che dipendenti o candidati all’assunzione omosessuali potrebbero preferire, invece della California, altri stati degli USA o nazioni, come la Spagna e l’Olanda, dove i matrimoni fra persone dello stesso sesso sono consentiti.

Leggi anche:  Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio