Sembra che ci sia un legame preoccupante tra l’esposizione ai pesticidi durante la gravidanza e le probabilità di insorgenza dell’autismo

E’ l’allarmante tesi sostenuta dal’Istituto Uc Davis Mind della California,firmato dalla ricercatrice Irva Hertz Picciotto.
Che i fattori che causano l’autismo siano già presenti nel grembo materno, è una tesi sostenuta di recente dall’Università di San Diego e pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Questo studio invece mostra come stare in contatto con pesticidi esporrebbe i feti anche ad un rischio superiore di sviluppare ritardi mentali, in particolar modo le conclusioni delle studiosa americana parlano di un pericolo maggiore nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, evidenzia come potenzialmente molto rischiosi gli effetti dell’esposizione agli organofosfati come acefato, clorpirifos e diazinone. In particolare, il clorpirifos causerebbe i danni peggiori, soprattutto nel caso di un’esposizione già al terzo mese di gravidanza.
Del resto si sa che il periodo della gestazione è estremamente delicato in quanto può determinare conseguenze negative ma anche positive sullo sviluppo del nascituro: in particolare lo stress in gravidanza può causare problemi di comportamento nei figli, mentre ascoltare musica ne può affinare l’udito.

Le sostanze incriminate

I pesticidi più legati allo sviluppo di autismo sembra siano i piretroidi come esfenvalerato, lambda-cialotrina permetrina, cipermetrina e tau-fluvalinato, mentre il ritardo mentale è più probabile con un’esposizione ai carbammati come il metomil e il carbaryl.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Se prima era solo un sospetto, ora si può dire che la relazione negativa tra esposizione ai pesticidi in gravidanza e problemi neurologici del nascituro è stata ormai provata: in particolare risultano danneggiate le aree cerebrali che regolano l’umore, le interazioni sociali, i comportamenti e la capacità di apprendimento del bambino.