Il Gruppo Volkswagen e Italdesign Giugiaro S.p.A. (Italdesign Giugiaro) di Torino intensificheranno una collaborazione già ricca di successi, ponendo nuove basi nelle relazioni tra le due Aziende.

È quanto hanno comunicato oggi le due Società nel corso di una conferenza stampa congiunta svoltasi a Torino. Il Gruppo Volkswagen acquisirà il 90,1% di Italdesign Giugiaro. L’accordo include anche i diritti su nomi e brevetti. Le quote sociali verranno acquisite tramite la filiale Lamborghini Holding S.p.A. – Italia. Le quote restanti saranno mantenute dalla famiglia Giugiaro che detiene la proprietà dell’Azienda.

1 “Con Italdesign entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell’industria automobilistica. Si tratta del fiore all’occhiello del design creativo italiano nel settore, un marchio che ha lasciato un segno importante nella storia dell’industria automobilistica mondiale.

Progettando la Golf I, negli anni ’70, Giorgetto Giugiaro ha dato un nuovo volto al design Volkswagen”, ha dichiarato a Torino il Prof. Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen AG.

Il Gruppo Volkswagen collabora con successo da decenni con Italdesign Giugiaro. Oltre alla Golf I, altri progetti che hanno reso famoso Giugiaro sono quelli di auto importanti come la prima Volkswagen Passat, la Scirocco o la Audi 80.

Di recente, nel 2008, le due Aziende hanno sottoscritto un accordo-quadro di ampia portata in materia di progettazione e sviluppo.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

1

Il Gruppo Volkswagen e Italdesign Giugiaro collaborano intensamente anche su progetti attuali, come la nuova famiglia di modelli Up!. Per essere valida a tutti gli effetti, l’acquisizione dovrà ricevere il benestare degli enti di controllo preposti.

“Oggi comincia una nuova epoca della partnership strategica tra le nostre Aziende. Italdesign entra a far parte a tutti gli effetti della grande famiglia Volkswagen”, ha dichiarato Winterkorn. “Nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porterà avanti con coerenza la propria strategia di lancio di nuovi modelli avvalendosi anche delle risorse e delle competenze di Italdesign, che così fornirà un contributo importante alla nostra ‘Strategia 2018’ di crescita a livello mondiale”, ha aggiunto Winterkorn.

La Italdesign Giugiaro è stata fondata a Torino nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, considerati due pionieri nel campo del design automobilistico italiano. Negli anni, Italdesign è diventata un centro di innovazione di altissimo livello su scala mondiale. Oggi l’Azienda può contare su circa 800 dipendenti e su un fatturato di oltre 100 milioni di Euro.

“Oceano diventa ogni goccia, quando raggiunge l’oceano; in questi giorni mi sono imbattuto in questa frase mentre leggevo Il mondo di Sofia, dello scrittore norvegese Jostein Gaardner. Noi siamo quella goccia. Entrando a far parte del Gruppo noi rivalutiamo noi stessi, la nostra forza. Entrare in Volkswagen vuol dire più sicurezza per il nostro futuro”, ha dichiarato Giorgetto Giugiaro.